91116 - PHOTOGRAPHY AND FASHION CULTURE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Federica Muzzarelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Fashion studies (cod. 9067)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce conoscenze nell'ambito fotografico della moda e della pubblicità. Affina strumenti e abilità interpretative per riconoscere immaginari e suggestioni provenienti dalle pratiche e dalle poetiche della fotografia di moda. Sa analizzare e progettare le fasi ideazionali della comunicazione della moda con consapevolezza critica.

Contenuti

I principali temi oggetti del corso riguarderanno:

1. CARATTERISTICHE E IDENTITA' DEL FOTOGRAFICO

2. NASCITA, PRINCIPALI POETICHE E PROTAGONISTI DELLA FOTOGRAFIA DI MODA

3. ANALISI DI ALCUNE CASE HISTORIES SUI FOCUS DI DANDISMO/NEODANDISMO, LESBIAN CHIC STYLE, DIVISMO, ICONE DI MODA.

Testi/Bibliografia

Il materiale di studio, per studenti frequentanti e non frequentanti, si basa su:

1) I seguenti saggi;

- F. Muzzarelli, From Family Album to Snapshot Style. Notes on the Aesthetics of the Snapshot Style between Art and Fashion, in "Notebook 2015" (Pearson 2015), scaricabile dal sito dell'elearning

https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=5903,

- F. Muzzarelli, The Photo Booth and the Automatic Photographic Portrait, in "Notebook 2016" (Pearson 2016), scaricabile dal sito dell'elearning

https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=5903

- F. Muzzarelli, Lee Miller and Man Ray : Art, Fashion, Photography, (Atlante 2016).

- G. Marfia, F. Muzzarelli, Technology on the stage: a historical and visual perspective, in "ZoneModa Journal" n.6, 2016.

- F. Muzzarelli, Women Photographers and Female Identities: Annemarie Schwarzenbach, New Dandy and Lesbian Chic Icon, in “Visual Resources” n. 34, Routledge-Taylor & Francis, London 2018.

- F. Muzzarelli, Clementina Hawarden and Claude Cahun. Photography and the Political Body of Women, in "Notebook 2019", (Pearson 2019), scaricabile dal sito dell'elearning

https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=5903


2) Dispense e database di immagini che si potranno gradualmente scaricare dal sito dell'elearning e che si aggiungeranno allo studio dei saggi indicati in bibliografia al n. 1).

 

Altre letture consigliate per approfondimenti:

· N. Hall-Duncan, The History of Fashion Photography, Alpine Book Company, 1979.

· B. Newhall, The History of Photography, The Museum of Modern Art, NY, 1982.

· Fashioning Fiction in Photography since 1990 (edited by S. Kismaric, E. Respini), The Museum of Modern Art, New York 2004.

· Italian eyes : Italian fashion photographs from 1951 to today (edited by M. L. Frisa with F. Bonami, A. Mattirolo), Charta, Milano 2005.

· Fashion as Photographs. Viewing and Riviewing Images of Fashion (edited by E. Shinkle), I.B. Tauris, New York 2008.

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezione di video e powerpoint. Lettura d’immagini.

Utilizzo di piattaforme dell'elearning per condivisione/analisi di testi e immagini

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è, sia per frequentanti che non frequentanti, in forma di test scritto.

Il test si baserà sul riconoscimento e commento di immagini relative agli argomenti oggetto di studio durante il corso. Nella valutazione si terrà conto del grado di apprendimento dei contenuti trasmessi, della capacità di sintetizzare gli elementi chiave della poetica e dello stile di un autore, dell'acquisizione di un linguaggio specialistico della materia, dello sviluppo di giudizio critico e in particolare della capacità di contestualizzare le immagini e gli autori mettendoli in collegamento con le coeve vicende storiche, culturali, artistiche e sociali.

Strumenti a supporto della didattica

Video e PPT

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Muzzarelli