90768 - STORIA DELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Daniela Calanca
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e pratiche della moda (cod. 9064)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce competenze e conoscenze nell'ambito della ricerca storico-sociale in relazione alle principali trasformazioni politiche, socio-economiche e culturali avvenute nella società italiana ed europea tra XIX e XX secolo. In particolare, possiede la capacità di leggere analiticamente i documenti, applicare metodologie appropriate e concetti storiografici fondamentali per interpretare criticamente il cambiamento storico della società contemporanea.

Contenuti

Metodologie e fonti di storia sociale e storia culturale

Problemi storiografici di storia sociale della moda e delle culture contemporanee

Moda e patrimonio culturale

Immaginari storici e ideologie moderne

Nazionalismi e imperialismi della moda tra XIX e XX secolo

Itinerari della moda tra modernità e tradizione

Società borghese e società di massa

Moda e totalitarismi

Modelli educativi, sentimenti e comportamenti affettivi

Consumi, costumi e valori in immagine

Identità e trasformazione

La Moda nell'Archivio Storico dell'Istituto Luce online (1928-1980)

La Moda nell'Archivio della Moda Italiana Giovanni Battista Giorgini (1920-2001)

Testi/Bibliografia

D. Calanca, Storia sociale della moda contemporanea, Bononia University Press, Bologna 2014

 

Inoltre, è richiesta la lettura di uno dei seguenti testi:

A.M. Banti, Eros e virtù. Aristocratiche e borghesi da Watteau a Manet, Laterza, Roma-Bari 2016

C.M. Belfanti, Storia culturale del Made in Italy, il Mulino, Bologna 2019

D. Calanca, Relazioni familiari nel Novecento, Bononia University Press, Bologna 2004

D. Calanca, Non ho l'età. Giovani moderni negli anni della rivoluzione, Bononia University Press, Bologna 2008

D. Calanca, Moda e immaginari sociali in età contemporanea, Mondadori, Milano 2016

G. Di Giangirolamo, Istituzioni della ModaInterventi tra pubblico e privato in Italia e in Francia (1945-1965), Mondadori, Milano 2019

F. Lussana, Il movimento femminista in Italia. Esperienza, storie, memorie, Carocci, Roma 2012

G. Mammarella, L'Italia di oggi. Storia e cronaca di un ventennio 1992-2002, il Mulino, Bologna 2012

L. Sciolla (a c. di), Processi e trasformazioni sociali. La società europea dagli anni Sessanta a oggi, Laterza, Roma-Bari 2016

R. Vinen, L'Europa nel Novecento. Una storia sociale, Carocci, Roma 2004

 

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno consigliate durante il corso.

Per l'accertamento della conoscenza dei prerequisiti di base:

P. Sorcinelli, D. Calanca, D. Pela, Storie, La Nuova Italia, Firenze 2003, Vol. III, pp. 4-5; 8-15; 20-21; 24-26; 28-30; 56-63; 80-111; 118-124; 130-132; 138-143; 144-150; 164-167; 170-185; 238-251; 258-278; 284-288.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

A) Accertamento della conoscenza dei prerequisiti di base di Storia Contemporanea. Tutte le matricole dovranno sostenere una prova scritta obbligatoria.

Prova scritta.  L'esaminando sosterrà una prova scritta di 30 minuti composta da 20 domande di diversa tipologia (vero/falso, risposta multipla). Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere la storia del XX secolo attraverso i principali passaggi politici, sociali ed economici, in quanto parte integrante delle conoscenze culturali di tutti coloro che si iscrivono all'Università. La prova verrà somministrata attraverso la piattaforma e-learning dell'Ateneo e sarà considerata superata rispondendo correttamente a 12 domande su 20. Qualora non si raggiunga la sufficienza, durante l'orale verranno poste alcune domande supplettive sulla parte di programma oggetto del test scritto. Una volta iscritti al Corso di Laurea e in possesso delle proprie credenziali d'Ateneo, gli studenti possono prendere confidenza con la piattaforma e-learning e trovare tutte le informazioni relative a questo link  https://elearning-cds.unibo.it

Le indicazioni per sostenere questa parte dell'esame hanno un'apposita sezione in "Testi".

B) Esame orale di Storia della società contemporanea: la prova consiste nel verificare l'apprendimento dei testi e dei contenuti del corso, la capacità critica di analizzare il cambiamento della società contemporanea. Inoltre, è richiesta una ricerca di documenti fotografici inediti, tratti da Album di famiglia privati, allo scopo di apprendere la metodologia di base della ricerca storica contemporanea. Durante le lezioni, verranno forniti tutti gli strumenti necessari allo svolgimento della ricerca, che verrà valutata in sede d'esame.

 

 

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti multimediali

Link ad altre eventuali informazioni

https://zmj.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Calanca

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.