70214 - LINGUA E CULTURA TEDESCA II (SECONDA LINGUA)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Sandro Moraldo
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-LIN/14
  • Lingua di insegnamento: Tedesco
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali della lingua e della cultura tedesca - è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali, esprimendosi con relativa scioltezza e spontaneità

Contenuti

Le lezioni saranno mirate a completare l'acquisizione di una solida competenza attiva e passiva delle strutture morfosintattiche e lessicali nella comunicazione orale e scritta delle varietà standard del tedesco. L'attività didattica prevede sia esercizi di verifica delle competenze fonetiche, con attenzione particolare alla prosodia, che una ripresa e il completamento della morfosintassi, inoltre prove di comprensione e di produzione di testi orali e scritti di vari tipi (dialogico, descrittivo, narrativo, argomentativo) ed esercizi di riassunto.

Testi/Bibliografia

I testi da leggere verranno comunicati (e la maggior parte anche caricati) sulla piattaforma IOL. Gli studenti dovranno preparare ogni settimana un argomento diverso, basandosi su testi proposti dall'insegnante.

 

I testi da leggere verranno comunicati (e la maggior parte anche caricati) sulla piattaforma IOL. Gli studenti dovranno preparare ogni settimana un argomento diverso, basandosi su testi proposti dall'insegnante.

Bibliografia

Moraldo, Sandro M./Soffritti, Marcello (Hg.) (2004): Deutsch aktuell. Einführung in die Tendenzen der deutschen Gegenwartssprache, Roma.

Moraldo, Sandro M. (Hg.) (2009): Inter­net.kom. Sprach- und Kommunikationsformen im WorldWideWeb, Band 1: Kommunikationsplattformen, Roma.

Moraldo, Sandro M. (Hg.) (2011): Inter­net.kom. Sprach- und Kommunikationsformen im WorldWideWeb, Band 2: Medialität, Hypertext, digitale Literatur, Roma.

Moraldo, Sandro M. (Hg.) (2011): Deutsch aktuell 2. Einführung in die Tenden­zen der deutschen Gegenwartssprache, Roma.

Metodi didattici

La didattica del corso utilizzerà in parte (specialmente all'inizio) lezioni frontali in aula alternate (in un secondo momento) a momenti di sperimentazione diretta da parte degli studenti ottenuta attraverso la produzione di elaborati da discutere in aula.

Il processo didattico e di apprendimento è dinamico e richiede la partecipazione attiva dello studente.

La frequenza è obbligatoria al 70%.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame - che ha una modalità sia scritta che orale in tutte le sessioni - verterà sugli argomenti trattati durante il semestre. La valutazione finale verificherà se l'intera e complessa attività, nonché il modo con cui essa è stata organizzata e le risorse che si sono impiegate, hanno consentito il pieno raggiungimento di traguardi predefiniti sopra.

Strumenti a supporto della didattica

L'insegnamento si avvale del supporto dei nuovi media (p. es. audio e video podcasts) e delle presentazioni powerpoint. Tutti i materiali usati durante le lezioni e utili per la preparazione dell'esame verranno caricati come file pdf o file Mp3 e saranno accessibili on line sulla piattaforma IOL.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sandro Moraldo

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.