87172 - ECONOMIA DELL'AMBIENTE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Stefano Picchi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce competenze sulle questioni economiche connesse all'ambiente. In particolare lo studente conoscerà: - gli elementi per l'analisi del rapporto fra economia e ambiente; le caratteristiche e le tipologie di progetti per la tutela dell’ambiente finanziabili con fondi europei; strumenti di valutazione economica dell’ambiente.

Contenuti

Modulo 1. che cosa sono gli strumenti finanziari per la conservazione della natura. Panoramica sulle diverse modalità e opportunità di finanziamento. Esempi.

Modulo 2. Finanziamenti europei. I finanziamenti europei utili per progetti nel settore ambiente e natura e focus su LIFE. Risultati dei progetti europei per la tutela della natura e dell'ambiente in Europa e in Italia, le regole principali dei fondi, le fasi di vita di un progetto finanziato dalla UE. Casi studio ed esercitazioni.
Modulo 3. Pagamenti per Servizi Ecosistemici. Modalità di funzionamento, criticità ed esempi.
Modulo 4. Misure fiscali e finanziarie di incentivo alla conservazione della natura e altre forme pubblico-private di supporto.

Modulo 5. Finanziamenti privati e sponsorizzazioni.

Modulo 6. Modalità di progettazione di iniziative per la tutela della natura da finanziare con fondi esterni attraverso il quadro logico, la parte tecnico scientifica e la parte economica. Esercitazioni.

Testi/Bibliografia

I pdf delle lezioni tenute vengono rilasciati agli studenti durante lo svolgimento del corso come ausilio per la preparazione dell'esame. In essi sono contenuti suggerimenti di approfondimento (articoli scientifici).

Sono suggeriti i seguenti testi:

Picchi S., 2018. “Panoramica sugli strumenti di finanziamento per la conservazione della natura”, in RETICULA n. 17/2018, ISPRA.

Disselhoff, T., 2015. Alternative Ways to Support Private Land Conservation. Report to the European Commission. Ref. No: E.3-PO/07.020300/2015/ENV. Berlin/Germany.

Huwyler F., Käppeli J., Tobin J., 2016. Conservation Finance. From Niche to Mainstream: The Building of an Institutional Asset Class. Credit Suisse, Mc Kinsey Center for Business and Environment | Zurigo, Svizzera.

Parker, C., Cranford, M., Oakes, N., and Leggett, M., 2012. The little biodiversity finance book. Global Canopy Programme.

UNDP United Nations Development Programme, 2016. Financing Solutions for Sustainable Development.

Whelpton, L., Ferri, A., 2017. Private capital for working lands conservation: A market development framework. Conservation Finance Network.

Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio, Roma. Formez, 2002. Project Cycle Management. Manuale per la formazione, Strumenti Formez, Roma.

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazioni in .ppt, presentazione e discussione di casi studio, esercitazioni singole e a gruppi su documentazione di progetti europei, discussione delle esercitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto. La buona valutazione dell'esercitazione di gruppo svolta in classe costituirà titolo di merito aggiuntivo.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni Power Point a supporto della parte teorica, documenti di progetti europei finanziati nel settore dell'ambiente e della natura, fascicoli di candidatura di progetti, bandi europei, casi studio.

Link ad altre eventuali informazioni

http://europanatura.blogspot.com/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Picchi

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Città e comunità sostenibili La vita sulla terra Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.