Anno Accademico 2020/2021
- Docente: Alessia Mariotti
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-GGR/02
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Wellness culture: sport, health and tourism (cod. 9227)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente magistrale sarà in grado di: - utilizzare gli strumenti tipici dell’analisi geografica dei territori a forte caratterizzazione turistica, ricreativa e sportiva; - identificare strategie di valorizzazione delle risorse territoriali per il tempo libero e lo sport; - pianificare e gestire progetti di sviluppo territoriale sostenibile nell’ambito dello sport e del tempo libero.
Contenuti
Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di analizzare i sistemi locali di offerta turistica con particolare riferimento alle opportunità fornite dalle attività sportive e dal wellness.
I contenuti delle lezioni includeranno:
I. Sport e turismo: definizione e misura del fenomeno (scala internazionale, nazionale e locale)
- Turismo e sport: definizioni coincidenti?
- L'approccio geografico allo studio dello sport e del turismo
- La domanda turistica: trend e previsioni sui flussi
- L'offerta turistica: analisi dei sistemi turistici locali
- Fattori sociali, culturali, economici e politici che influiscono sulla relazione fra sport e turismo
II. Sport, turismo e dinamiche spaziali fra pianificazione e gestione
- La gestione del turismo in aree urbane (il ruolo dello sport nella rigenerazione urbana, turismo e segregazione spaziale, la relazione fra ospiti e ospitanti, i mega eventi, ecc.)
- La gestione del turismo nelle aree rurali (capacità di carico socio culturale, misurare l'impatto economico degli eventi sportivi, misurare l'impatto ambientale, ecc.)
- Come pianificare prodotti turistici sostenibili
III. Turismo e sostenibilità
- La nozione di turismo sostenibile
- Le controversie del turismo sostenibile
- Il turismo sportivo in un'ottica di sostenibilità
- Il project design per lo sviluppo sostenibile del turismo
- Il turismo creativo per lo sviluppo locale
Testi/Bibliografia
Tom Hinch & James Higham, Sport Tourism Development Third Edition, Channel View, 2018.
Metodi didattici
Lezioni frontali tradizionali integrate da seminari e visite studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame prevede tre quesiti aperti a cui lo studente deve rispondere dimostrando di aver acquisito i concetti studiati e di saperli riutilizzare all'interno di un approccio riflessivo sia di tipo teorico che pratico e di pianificazione.
Risposte fuori tema non verranno valutate. Per passare l'esame occorrerà rispondere a tutti i quesiti posti che verranno valutati ognuno in trentesimi.
Strumenti a supporto della didattica
Una lista di letture consigliate verrà consegnata agli studenti ad inizio corso al fine di favorire il dibattito sui temi salienti affrontati a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessia Mariotti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.