31897 - DIRITTO PENALE GENERALE E DEL LAVORO

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali (cod. 9230)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo Studente conosce i principi costituzionali e giuridici in materia penale con particolare riguardo alla loro applicazione nel settore lavoristico. E' in grado di descrivere con proprietà di linguaggio gli istituti giuridici penalistici studiati ed è in grado di consultare in modo appropriato il codice penale.

Contenuti

l corso è organizzato in due fasi. La prima è dedicata alla acquisizione del significato, della essenza e dei principali istituti del diritto penale ed ha una funzione necessariamente propedeutica rispetto alla seconda fase.
Nella seconda parte del corso vengono analizzati i contenuti essenziali della disciplina penale in materia di sicurezza del lavoro con particolare riguardo alle linee teoriche ed interpretative generali ed alle fattispecie penali maggiormente rilevanti.

La richiesta della tesi può avvenire solo dopo aver sostenuto l'esame di profitto con esito positivo a partire dalla seguente votazione: 27

Testi/Bibliografia

Per lo studio della parte generale del diritto penale:

1) Cadoppi-Veneziani, Elementi di diritto penale. Parte generale, VII ed. Cedam, 2018

Sono esclusi i seguenti argomenti:
Parte II
(La legge penale e la sua applicazione): Capitolo III (La legge penale nello spazio), Capitolo IV (L'interpretazione della legge penale).
Parte III (Il reato): tutta la sezione II (L'antigiuridicità); della sezione III è escluso il Capitolo VI (L'imputabilità).

Parte IV (Le forme di manifestazione del reato): Del capitolo II (circostanze del reato), sono escluse le seguenti pagine, da pag. 435 a pag. 452 (parr.7,8,9,10,11,12;13).

Del Capitolo IV (Concorso di persone nel reato) sono escluse le seguenti pagine. da pag.486 a pag. 503 (parr. 6,7,8,9,10,11, 12, 13, 14, 15, 16, ); è escluso altresì tutto il Capitolo V (Unità e pluralità di reati).
Parte V (Pene, punibilità e misure di sicurezza):del Capitolo V, (Le vicende della punibilità) sono escluse le singole cause di estinzione del reato e della pena (da pag. 567a pag 602) tranne l'oblazione (par.13). E' escluso altresì tutto il Capitolo VII (Conseguenze civili del reato).

o in alternativa a Cadoppi Veneziani:

Pulitanò, Diritto Penale, Giappichelli editore, Torino 2019, VIII ed; sono da fare i seguenti argomenti:

Parte prima (Il problema penale): cap. 1, 3, 4;Parte II (La legge penale): cap. 1, 2,  3; . 4, ; Parte III (Il reato): tutta; Parte IV (cause di giustificazione) NO; Parte V (La colpevolezza): cap. 1, cap. 2. Cap. 3, cap. 4,  cap. 6; Parte VI (forme di manifestazione del reato): cap. I, cap. 2, cap. 3; Parte VII (Le conseguenze del reato): cap. 1 (fino a 4.1 incluso);Cap. 7 (solo i par.3,3.1, 3.2. compreso); Parte VIII (L'ambito di applicazione della legge penale), cap. 3;

La Parte IX (Il sistema dell'illecito amministrativo), il cap. 2 può essere utile per capire uno degli argomenti di parte speciale in modo più completo

NB Per la parte speciale:

Castronuovo, Curi, Tordini Cagli, Torre, V.Valentini, Sicurezza sul lavoro. Profili penali., Giappichelli 2019

In particolare saranno da studiare:

Cap. I  (Castronuovo) "Le fonti della disciplina penale della sicurezza del lavoro: un sistema a più livelli" dal par. 3 a par. 5 inclusi

cap. IV (Tordini Cagli) "La delega di funzioni": Tutto

cap. V (Curi) "L'imprenditore persona giuridica: il sistema 231 nel combinato disposto con il testo unico salute e sicurezza sul lavoro" fino al pag. 174 compresa

cap. VII (V. Valentini) "Contravvenzioni extra-codicem e meccanismi premiali": tutto

cap. VIII (Tordini Cagli) " I delitti di comune pericolo": tutto

Metodi didattici

Metodi didattici Lezioni di didattica frontale con esame di casi giurisprudenziali significativi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di profitto si svolgerà in forma orale. Il colloquio con il docente e/o con i collaboratori della cattedra verterà sui temi oggetto del programma del corso, nonchè sulle tematiche indicate nella sezione “Programma e contenuti”.

La prova d'esame è volta a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti.

La valutazione della prova verrà effettuata tenendo in considerazione:

  • la conoscenza dei profili istituzionali;
  • la capacità di analizzare gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali;
  • la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma;
  • l’articolazione e l’accuratezza dell’esposizione
  


Strumenti a supporto della didattica

E' opportuno che gli studenti siano in possesso di un codice penale corredato da normativa complementare aggiornato da consultare anche durante l'orario di lezion.

Materiale aggiuntivo o di approfondimento su specifici argomenti sarà caricato sulla piattaforma Iol dal docente previa comunicazione con gli studenti.

L'uso di slides durante la lezione sarà funzionale ad una più efficace trattazione e comprensione degli argomenti spiegati ed approfonditi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Tordini Cagli

SDGs

Salute e benessere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.