02935 - LABORATORIO (Lab4)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Lucio Pegoraro
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, attraverso un’'attività di laboratorio selezionata fra quelle che saranno attivate di anno in anno, sviluppa competenze trasversali nell'’elaborazione pratica delle conoscenze acquisite negli insegnamenti del corso di studi. Sa raccogliere, organizzare e analizzare informazioni complesse, nonché presentare i risultati dell'’ analisi in forma scritta e orale.

Contenuti

LABORATORIO "Musica, società, diritto, diritti"

Il laboratorio si propone di addestrare i frequentanti a connettere il diritto, specie quello costituzionale, ai fenomeni della società e ai valori da questa espressa. Attraverso la selezione di testi musicali, ne verifica l’aderenza alle espressioni istituzionali e giuridiche dei tempi in cui si collocano, e la loro sopravvivenza (o abbandono) in contesti mutati. Comporta conoscenze interdisciplinari, essendo implicati, oltre che il diritto comparato, la musica, la sociologia, le dottrine politiche, la filosofia e la linguistica.

Testi/Bibliografia

Nessun testo. Il professore segnalerà a lezione eventuale materiale bibliografico (e musicale) di supporto.

Metodi didattici

L'attività si articolerà in una lezione introduttiva sul rapporto tra musica e diritto, le similitudini tra circolazione della musica e del diritto, i valori trasmessi dalla musica e dalle costituzioni e la loro codificazione in testi musicali e giuridici, evidenziando le frequenti fratture. A seguire, i frequentanti, a gruppi di 2-3-4, svolgeranno l'analisi di un genere e/o periodo musicale trovandone i collegamenti con le istituzioni del tempo, e la loro adeguatezza, con riferimento ai testi giuridici vigenti o a venire. A titolo di esempio, si potranno ascoltare e analizzare: opere di musica classica; gli inni nazionali; la musica delle società socialiste; quella della Resistenza europea; la musica della contestazione (anni 60-70); il blues; la musica etnica e la circolazione della musica africana; i testi dei cantautori; il “colonialismo musicale”, ecc., a seconda delle inclinazioni dei partecipanti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'idoneità viene attribuita con la valutazione positiva della prova pratica di presentazione (una relazione su un tema del laboratorio, concordata tra docente e partecipanti).

La tipologia di attività scelta per questo laboratorio implica necessariamente la frequenza. Non sarà possibile ottenere l'idoneità senza frequentare. Il laboratorio si svolgerà nel secondo semestre, in date ancora da determinare.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno indicati dal docente nel corso del primo incontro.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucio Pegoraro