12987 - LINGUA INGLESE (TERZA LINGUA)

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi della lingua e della cultura inglese - è capace di comprendere testi scritti e discorsi orali semplici

Contenuti

Questo corso di lettura e redazione si rivolge agli studenti che desiderano migliorare le loro capacità di lettura e composizione a fini educativi e/o lavorativi. Il corso è pensato per gli studenti che hanno esperienza nella redazione di paragrafi espositivi e un ragionevole controllo della grammatica e della struttura delle frasi.Questo corso enfatizza la lettura di passaggi più lunghi a un ritmo ragionevole, prendendo appunti per scopi di studio e la scrittura per scopi diversi. Gli studenti lavoreranno per migliorare le capacità di composizione e di organizzazione per la redazione di saggi accademici di 5 paragrafi e per la revisione, la modifica e la correzione di bozze. Gli studenti saranno introdotti a semplici capacità di ricerca, come trovare fonti adeguate e documentare i materiali di partenza.

 

Abilità di lettura

1. Seguire le idee e le informazioni nelle letture

  • Seguire le istruzioni scritte
  • Utilizzare strategie di lettura attive con lunghi capitoli di libri di testo (ad esempio, rilievo, scrematura e sezionamento)
  • Riconoscere lo scopo e/o la questione, l'organizzazione, l'idea chiave generale, le idee principali e i dettagli chiave nelle letture espositive
  • Identificare il punto di vista generale dello scrittore, il tono, il pregiudizio, le argomentazioni a sostegno e le prove nelle letture d'opinione

2. Determinare i significati di parole sconosciute nei materiali del corso

  • Utilizzare un dizionario inglese-inglese, thesaurus, indice, glossario, Wikipedia
  • Utilizzare l'analisi delle parole (famiglie di parole e affissi)
  • Utilizzare gli indizi di contesto all'interno delle frasi e nelle frasi circostanti (vocabolario nel contesto)

3. Utilizzare le risorse della biblioteca per individuare i materiali

4. Utilizzare le competenze di studio

  • Mettere il materiale testuale in forma visiva
  • Interpretare immagini come grafici e tabelle
  • Prepararsi per test oggettivi (T/F, a scelta multipla) e test di saggistica utilizzando una varietà di strategie
  • Imparare contenuti da materiali di testo/classe riguardanti argomenti economici, politici, culturali e socialmente rilevanti

5. Riconoscere le differenze culturali e mostrare la consapevolezza delle caratteristiche generali della propria cultura e delle relative visioni del mondo

Abilità di redazione

1. Scrivere in modo informale

  • Scrivere in modo riflessivo sulle letture del corso
  • Riassumere idee e informazioni da letture

2. Redazione di riassunti formali

  • Prendere appunti precisi da un articolo assegnato
  • Parafrasi accurata
  • Scrivere sintesi di uno o due paragrafi di testi di una o due pagine

3. Saggi di scrittura

3.1. Prescrittura

  • Comprendere le istruzioni per l'assegnazione, compresi il pubblico, lo scopo e il formato
  • Generare idee da letture su argomenti economici, politici, culturali e sociali rilevanti
  • Selezionare e restringere gli argomenti
  • Creare dei saggi, che includano tesi di laurea specialistica, paragrafi di testo con le idee principali e supporto.

3.2. Redazione

  • Scrivere introduzioni ben strutturate
  • Sviluppare un supporto unificato e specifico nei paragrafi dell'organismo, rivedendo la struttura dei paragrafi, se necessario
  • Incorporare il materiale di partenza, mostrando la comprensione del plagio parafrasando, citando e citando in modo appropriato
  • Creare coerenza all'interno e tra i paragrafi
  • Scrivere paragrafi conclusivi ben strutturati

3.3. Revisione

  • Ridisegnare e rivedere da soli
  • Con un feedback tra pari e limitato da parte degli insegnanti, rielaborazione e revisione

Modifica e correzione

Testi/Bibliografia

Questi riferimenti hanno lo scopo di ampliare le letture e gli esercizi offerti dall'istruttore. Gli studenti sono invitati a svolgere un'ulteriore pratica indipendente ma supervisionata dall'istruttore con uno qualsiasi di loro.

Engelhardt, Diane. 2013. Practice makes perfect. Advanced English reading and comprehension. [s.l.]: McGraw-Hill Education.

Khashoggi, Khalid & Arianna Astuni. 2020. SAT reading: History passages. [s.d.]: [s.p.]. ISBN 9798618218191

Meltzer, Erica Lynn. 2019. The complete guide to SAT reading, 4th ed. [s.l.]: The critical reader. ISBN-13: 978-0997517873

Roche, Marc. 2019. Business English writing. [s.d.]: [s.p.]. ISBN 9781793353894

Settele, Mike. 2019. SAT Reading & writing packets (2020 Edition): Practice materials and study guide for the SAT evidence-based reading and writing sections. [s.d.]: [s.p.].

ISBN 9781697714203 Swales, John M. & Christine B. Feak. Academic writing for graduate students. Essential tasks and skills, 3rd ed. Ann Arbor, MI: University of Michigan Press. ISBN 9780472034758

Swick, Ed. 2009. Writing Better English for ESL learners, 2nd ed. [s.l.]: McGraw-Hill Education. ISBN 9780071628037

Metodi didattici

Il corso offrirà un misto di teoria e pratica. Ogni incontro di classe presenterà concetti teorici riguardanti l'inglese e la comunicazione, ma applicherà anche un approccio pratico per migliorare la redazione, la produzione orale e la comprensione dell'inglese con l'aiuto di materiale audiovisivo, lavori di gruppo e dibattiti/dibattiti in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Scala di valutazione dell’apprendimento

30-30L Eccellente. Il candidato possiede eccellenti competenze traduttive/linguistiche, con un livello molto alto di competenza nella lingua d'arrivo /(o) nella lingua e cultura oggetto di studio.

27-29 Superiore alla media. Il candidato commette solo errori minori e mostra una solida padronanza delle abilità e delle competenze richieste.

24- 26 Generalmente buono. Il candidato mostra alcune lacune, indicando una ragionevole padronanza delle abilità e delle competenze richieste.

21-23 Adeguato. Il candidato mostra carenze significative e solo una padronanza adeguata delle abilità e delle competenze richieste.

18- 20 Minimo. Il candidato soddisfa solo il livello minimo richiesto e mostra una padronanza minima delle abilità e delle competenze richieste.

< 18 Non superato. Il candidato non soddisfa lo standard richiesto e mostra una padronanza del tutto inadeguata delle abilità e delle competenze richieste.

Gli studenti sono tenuti a frequentare almeno il 70% delle sessioni del corso. Coloro che non possono partecipare perché sono in Erasmus devono contattare l'istruttore in anticipo e sostenere almeno l'esame finale scritto. Il test finale del modulo di lingua inglese (terza lingua) consiste in una sola prova scritta (100%), che si concentrerà su un argomento scelto dagli studenti.

Il voto del corso sarà basato su un minimo di cinque prove: due prove di comprensione (40%, ciascuna per il 20%) e due prove di scrittura (40%, ciascuna per il 20%), più una quinta prova di revisione (20%), che ogni studente sceglierà tra quelle praticate durante il corso. All'inizio del corso, tutti gli studenti faranno un test di livello, valutato solo a scopo informativo, per scoprire il punto di partenza e adattare i contenuti alle esigenze.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ricardo Munoz Martin