23709 - GESTIONE DELL'INNOVAZIONE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Andrea Lipparini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Direzione aziendale (cod. 0897)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere le modalità di gestione di una tra le più significative leve competitive a disposizione delle imprese: l’innovazione tecnologica. Al termine delle attività, ci si aspetta che lo studente sia in grado di: analizzare criticamente i contributi più significativi sulla gestione dell’innovazione; riconoscere le differenti tipologie di innovazione ed i loro elementi caratterizzanti; analizzare i processi innovativi ed il loro governo nelle diverse realtà aziendali, settoriali e nazionali; spiegare il funzionamento dei processi innovativi in un' ’ottica di sistema del valore; cogliere la rilevanza del tema delle risorse intangibili, del capitale intellettuale, della tutela della proprietà intellettuale; identificare le fonti di finanziamento dell’innovazione ed i ruoli critici per una corretta strategia di gestione della tecnologia.

Contenuti

Il corso vuole fornire allo studente una comprensione dei principi di base e delle pratiche di gestione dell'innovazione. Il corso coprirà, tra gli altri, i seguenti argomenti:

  • Le fonti dell'innovazione
  • Forme e modelli dell'innovazione
  • La scelta del tempo di ingresso sul mercato
  • I meccanismi di protezione dell'innovazione
  • L'organizzazione dei processi di innovazione
  • La gestione dei team per lo svilupo di un nuovo prodotto
  • La gestione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto
  • Le strategie di innovazione nelle piccole e medie imprese

Testi/Bibliografia

Le letture sono rappresentate articoli raccolti nel volume "Gestione dell'innovazione", edito da McGraw-Hill ('Create' numero 9781307079180).  Il volume è acquistabile presso due librerie (in zona universitaria): Libreria Bookstop, via Marsala 27/B Bologna (tel 051-2960662); LEUP-Libreria Patron, Piazza Verdi 4, Bologna (tel 051-223208).


Metodi didattici

Il corso prevede diverse modalità per il raggiungimento degli obiettivi formativi:

  • Lezioni del docente.
  • Letture di articoli sulla teoria e la pratica relativa all'innovazione e alla sua gestione. Tali letture forniscono un punto di partenza per l'analisi dei casi e pertanto si incoraggiano gli studenti a proporre idee ed il loro punto di vista.
  • Discussione di Case studies per aiutare gli studenti a valutare l'efficacia delle strategie e azioni riguardanti l'innovazione in un contesto del tutto simile a quello nel quale si trova ad operare un vero team organizzativo.
  • Lavori in team per dare allo studente l'opportunità di sviluppare le capacità relazionali necessarie per operare nelle moderne organizzazioni, e per affrontare casi di studio con la ricchezza dei punti di vista tipica dei gruppi di lavoro.
  • Testimonianze aziendali per aiutare gli studenti a familiarizzare con le sfide che concretamente si trovano a fronteggiare le organizzazioni, attingendo al repertorio di risposte dei manager che interverranno quali testimoni nel corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso non ha obbligo di frequenza. I materiali oggetto di studio sono gli stessi per i frequentanti e i non frequentanti.

Prova finale. Lo studente non frequentante sarà valutato in base ad una prova finale (max 30 punti) che comprende una sezione multiple choice e una di open questions. Non è prevista la prova orale.

Lo studente frequentante sarà valutato in base ad una prova finale scritta (max 26 punti) costituita da un minor numero di multiple choice e da una sezione di open questions, che dovrà integrare con due teamworks (max 4 punti). E' considerato frequentante; chi partecipa ad entrambi i teamworks e chi manca ad un massimo di due lezioni sulle 10 previste.

Lo studente frequentante potrà eventualmente richiedere di svolgere una tesi di laurea in questa materia. Non è prevista la prova orale.

Lavori in team. Ogni team sarà formato da 6-7 studenti. Verrà individuato un team leader che dovrà inviare al docente – al termine della prima sessione - la lista dei membri del team. Ogni team, in funzione del caso assegnato, dovrà: a.- analizzare il caso, identificare i problemi principali e applicare i concetti sviluppati durante il corso al fenomeno sotto osservazione; b.- fornire un'approfondita e rigorosa analisi quantitativa e/o qualitativa del fenomeno; c.- trarre implicazioni e suggerire raccomandazioni realistiche, fattibili e ben supportate a beneficio dei manager; d.- definire un piano di implementazione e discutere quali elementi sono generalizzabili e in quali condizioni.

Il risultato del lavoro in team è un report (documento Word) ed una presentazione (documento Powerpoint). Il report non deve contenere più di 2,500 parole (tabelle e grafici esclusi). La presentazione in PPT dovrà sintetizzare i messaggi chiave del lavoro per un'audience ipotetica di manager e di potenziali investitori (circa 15 slides). Gli studenti decideranno il formato e la struttura dei documenti. Nel corso della prima lezione verranno fornite le linee guida dettagliate per lo svolgimento dei lavori in team.

Partecipazione e discussione in aula. La partecipazione attiva è una parte essenziale di questo corso. Tutti gli studenti dovranno apportare il loro contributo. Dovranno preparare i casi assegnati per la discussione e le letture prima di ogni sessione. Le domande alla base della discussione verranno chiarite dal docente prima di ogni sessione. Può risultare utile organizzare gruppi di studio per affrontare meglio la discussione in aula. La valutazione della partecipazione in aula ed alla discussione enfatizzerà la padronanza dei concetti ed il possesso di capacità di pensiero critico, di sintesi e di valutazione.

Strumenti a supporto della didattica

Il docente fornirà agli studenti interessati i riferimenti per accedere a materiale didattico di supporto.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Lipparini

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.