59157 - PIANTE, AMBIENTE E SOCIETA'

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Annalisa Tassoni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Annalisa Tassoni (Modulo 1) Maura Ferri (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 8016)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze sulla relazione tra le piante e l'ambiente e le conseguenti influenze sulla società. Conosce diversi argomenti riguardanti il moderno ed alternativo utilizzo delle piante ed è in grado di mettere in relazione le caratteristiche strutturali e funzionali delle piante con le ricadute a livello di sostenibilità ambientale ed economica e di salute umana.

Contenuti

Il corso affronterà diversi aspetti dell'uso delle piante nella società moderna.

Lezioni frontali (MODULO 1- Tassoni Annalisa)

 

  • Colture cellulari di organi e tessuti vegetali. Applicazioni alla produzione ed alla rigenerazione di nuove piante. Applicazioni alla produzione di composti nutraceutici e farmaceutici anche su scala industriale.
  • Piante transgeniche. Come si producono e a cosa servono. Regolamentazioni a livello italiano, europeo e mondiale. Come le percepisce la società? Quale è il loro vero impatto sull’ambiente e sulla salute umana? Il caso del golden rice e della rainbow papaya.
  • Piante ed alimentazione. Piante e salute dell’uomo (aspetti positivi e negativi). Alcuni principi attivi di origine vegetale (es. ammine, polifenoli, alcaloidi, taxolo). Allergie ed intolleranze alimentari: quale è il ruolo delle piante?
  • Piante alimurgiche: piante comuni, antichi rimedi e tradizioni.
  • Piante tintorie: tradizioni ed utilizzi moderni.
  • Fitorimedio: l’uso delle piante nella riduzione dell’inquinamento ambientale.
  • Le piante come bio-indicatori di inquinamento.
  • Le piante in ambiente urbano come indicatori del cambiamento climatico.
  • Interazioni positive e negative delle piante con i manufatti dell'uomo (monumenti e le opere architettoniche).
  • Le piante come fonte di energia. Utilizzo di organismi vegetali (alghe e piante superiori) per la produzione di biocarburanti (es. bioetanolo e biodiesel).
  • Bioraffinerie: riutilizzo degli scarti vegetali industriali ed agricoli per la produzione di nuove molecole utili nella vita quotidiana.
  • Produzione di bioplastiche e nuovi materiali sostenibili da scarti e residui agro-industriali di origine vegetale.

 

Esercitazioni di laboratorio (MODULO 2 - Dr.ssa Maura Ferri)

 

  • Laboratorio di colture cellulari: preparazione dei terreni di coltura, sterilizzazione e preparazione degli espianti vegetali, messa in coltura in vitro in condizioni di sterilità.
  • Caratterizzazione delle molecole funzionali negli alimenti mediante saggi allo spettrofotometro: determinazione della quantità di polifenoli totali, determinazione dell’attività antiossidante, quantificazione degli zuccheri riducenti.
  • Valutazione della capacità di fitorimedio delle piante e di assorbimento dei metalli pesanti.
  • Discussione dei risultati ottenuti e osservazione e valutazione della crescita delle colture cellulari.

 

NOTA BENE. Per potere frequentare il laboratorio, gli studenti devono essere in possesso della certificazione di superamento dei Moduli 1 e 2 per la sicurezza in laboratorio.


Testi/Bibliografia

Presentazioni power point della docente disponibili sulla piattaforma Insegnamenti On Line ed eventuali articoli scientifici in italiano e/o inglese ottenuti da riviste a diffusione nazionale ed internazionale, capitoli ottenuti da diversi libri di testo.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali mediente presentazioni power point. Per le esperienze di laboratorio saranno forniti i protocolli in formato cartaceo e gli studenti dovranno svolgere personalmente gli esperimenti.

 

NOTA BENE. Le attività didattiche teoriche e pratiche del primo ciclo di lezioni 2020/21 si svolgeranno regolarmente in presenza per tutti gli studenti compatibilmente con le condizioni sanitarie e con le normative in vigore relativamente all’emergenza COVID-19. Le attività didattiche e i laboratori universitari saranno ad ogni modo garantiti anche on line.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Scelta su uno degli argomenti trattati a lezione (con uso di bibliografia ricercata dallo studente) e preparazione di una presentazione di 20 minuti in power point tramite computer da esporre pubblicamente al docente ed ai compagni di studio.

Le nozioni acquisite durante le esercitazioni di laboratorio saranno verificate tramite test a risposta multipla che si svolgerà prima della presentazione orale della tesina. Quindi la frequenza dei laboratori è caldamente consigliata

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di presentazioni in power point. Esperienze pratiche in laboratorio. Potranno inoltre essere invitati professori esperti dei vari settori a tenere specifici seminari.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annalisa Tassoni

Consulta il sito web di Maura Ferri

SDGs

Salute e benessere Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.