35109 - PALEONTOLOGIA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Roberto Barbieri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: GEO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 8016)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di stabilire relazioni tra tempo e modi dell'evoluzione biologica e possiede elementi di base per una cronologia di eventi biologici e geologici. In particolare, lo studente è in grado di: - utilizzare la scala del tempo geologico e di inquadrarla in una prospettiva evoluzionistica; - valutare potenzialità e limiti delle documentazioni fossili per la ricostruzione di eventi e ambienti del passato.

Contenuti

Tipo, natura ed origine dei fossili. Interazioni tra documentazione biologica fossile e processi sedimentari (i tassi di sedimentazione, il problema del "time averaging") e come influiscono nell'uso dei fossili come strumenti di ricostruzione di tempo e modi dell'evoluzione biologica. Specie paleontologica e relativi modelli di speciazione; la questione dei tipi e del loro uso e significato. Gradualismo darwiniano ed equilibri punteggiati: due facce della stessa medaglia. I documenti fossili della vita primordiale. Ediacara. La "rivoluzione" cambriana e le faune tipo "Burgess". Le grandi crisi biologiche: cause e conseguenze. Icnofossili. L'uso dei fossili nella scala del tempo geologico e nelle correlazioni: le biozone e le loro relazioni con gli altri strumenti di datazione degli eventi del passato geologico. La biocronologia. I grandi gruppi che hanno prodotto fossili guida: graptoliti, artropodi, cefalopodi e microfossili. I grandi gruppi di biocostruttori.

Testi/Bibliografia

I pdf delle lezioni tenute vengono rilasciati agli studenti durante lo svolgimento del corso come ausilio per la preparazione dell'esame. Il miglior manuale di paleontologia in commercio in italiano è:

Manuale di Paleontologia, a cura della Società Paleontologia Italiana, Ed. Idelson-Gnocchi, 2020

Si ricorda che i pdf delle lezioni non possono essere considerati alla stregua di dispense. Gli studenti sono pertanto invitati a seguire le lezioni e a integrare le proprie conoscenze per conto proprio attraverso i suggerimenti inseriti nei pdf delle lezioni o attraverso manuali di paleontologia oggi disponibili.

Metodi didattici

Lezioni frontali e lezioni in museo. Un'escursione di alcuni giorni (facoltativa) viene proposta a fine corso (mese di giugno).


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Aula, Museo Capellini dell'Università di Bologna, escursioni sul terreno

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Barbieri