38836 - GENETICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Brunella Del Re
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 8016)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze sui meccanismi di base di trasmissione dell'informazione genetica, di conservazione della sua stabilità e di origine della variabilità. In particolare, lo studente è in grado di utilizzare un linguaggio scientifico specifico e gli strumenti metodologici più importanti per l'analisi della variabilità genetica.

Contenuti

Introduzione alla genetica. DNA: struttura,  replicazione. Concetti di gene, allele, genotipo, fenotipo. Relazioni tra geni e caratteri. Espressione e controllo dell'espressione genica. 

Genetica mendeliana, incroci tra monoibridi, incroci tra diibridi, il test del chi-quadrato. Mitosi e meiosi. Eredità cromosomica, eredita' legata al sesso, determinazione del sesso, caratteri associati al sesso, compensazione nei mammiferi.  La genetica mendeliana nell'uomo: analisi degli alberi genealogici.

Estensioni dell'analisi mendeliana: modificazioni delle relazioni di dominanza, alleli multipla, geni letali, interazioni tra geni e rapporti mendeliani modificati, penetranza ed espressività,  eredita' ad effetto materno.

Eredità non mendeliana: mitocondri e cloroplasti.

Linkage, ricombinazione e costruzione di mappe genetiche.

La genetica batterica: coniugazione, trasformazione, trasduzione generalizzata e specializzata.

Variabilità genetica. Basi molecolari delle mutazioni.Mutazioni punto e loro conseguenza Mutazioni cromosomiche.Elementi trasponibili.

Cenni sulle tecnologie del DNA ricombinante: OGM, sistema  CRISPR Cas.

Genetica di popolazione: frequenze alleliche nella popolazione: Legge di Hardy-Weinberg, sue applicazioni. Fattori modificanti le proporzioni di Hardy-Weinberg (mutazione, selezione, deriva, migrazione)

Testi/Bibliografia

Non si richiede l' uso di un specifico libro di testo.  Si può utilizzare un qualsiasi manuale di genetica aggiornato e/o le risorse rintracciabili in rete. 

Solo come esempio si elencano qui sotto due manuali 

Benjamin A. Pierce, GENETICA Edit. Zanichelli

Russell P. J. “GENETICA Un approccio molecolare” - Edit. Pearson

Metodi didattici

Il corso si svolge con lezioni frontali con l'ausilio di power point, durante le lezioni verranno svolti esercizi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame mira a verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Le modalità di esame dipenderanno dalla situazione COVID-19 in atto al momento degli appelli.

In caso di ritorno alla  normalità, la valutazione del grado di acquisizione delle conoscenze sarà valutato mediante un esame scritto ed una prova orale in presenza. Nella prova scritta lo studente avrà a disposizione  70 minuti  in cui dovrà svolgere esercizi e  rispondere a quesiti specifici sia a domanda aperta che a risposta multipla. Gli studenti che avranno superato la prova scritta potranno accedere alla prova orale nella quale verrà valutata la capacità di rielaborazione degli argomenti trattati.

In caso di emergenza sanitaria  COVID-19,  l'esame sarà svolto su piattaforma teams in modalità orale, durante il colloquio verranno svolti anche esercizi.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno messi a disposizione degli studenti gli estratti delle presentazioni in power point delle lezioni e alcuni articoli scientifici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Brunella Del Re

SDGs

Salute e benessere La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.