28847 - LETTERATURA FRANCESE II (PRIMA LINGUA) L

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Licia Reggiani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/03
  • Lingua di insegnamento: Francese

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali (contenuti, metodi e strumenti) per l'analisi della civiltà letteraria francese - è capace di utilizzarli su testi letterari specifici - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad un'ampia serie di altri testi letterari specifici

Contenuti

Il corso verterà sull'analisi del genere poliziesco nella letteratura e nel cinema francofono contemporaneo; in particolare si seguirà, in chiave diacronica, la storia di questo particolare genere letterario e cinematografico, per analizzare poi le sue varianti in ambito francese e francofono e i diversi sottogeneri in cui può essere suddiviso. In seguito si prenderanno in considerazioni gli elementi ricorrenti all'interno del genere poliziesco, e le specificità del polar in Francia e nei paesi francofoni, prendendo in particolare considerazione la dimensione seriale e quella transmediale del genere poliziesco.  Il corso intende condurre gli studenti a sapere analizzare il testo letterario, attraverso l'applicazione degli strumenti della più recente critica letteraria a un corpus di testi filmici e letterari.

Ogni settimana verrà preso in considerazione un autore/genere diverso, e se ne analizzerà un testo. Gli studenti saranno chiamati a discutere e analizzare il testo (letterario o filmico) che dovranno aver letto in precedenza.

Testi/Bibliografia

POICHE IL PROGRAMMA PUO SUBIRE MODIFICHE SI CONSIGLIA DI ATTENDERE L'INIZIO DEI CORSI PRIMA DI ACQUISTARE I LIBRI

Corpus di romanzi:

Georges Simenon, La nuit du carrefour, Paris, 1932 (+ film)

Didier Daeninckx, Meutres pour mémoire, 

Thierry Jonquet, La vie de ma mère; Paris, Gallimard, 1994 (+BD

Fred Vargas, L'homme aux cercles bleus, Paris  (+film)

Jean Patrick Rufin, Le suspendu de Conakry, 

Moussa Konaté, La Malédiction du lamantin, Paris, Fayard, 2009 

Bibliografia critica :

Franck Evrard, Lire le roman policier, Paris, Dunod, 1996 e seguenti

Yves Reuter, Le roman policier, Paris, Colin, 2007

Jacques Dubois, Le roman policier ou la modernité, Paris, Colin, 2005

Annie Collovald et Eric Neveu, Lire le noir, Rennes, PUR, 2013

Metodi didattici

Metodi didattici

Il corso alternerà alcune lezioni frontali (a volte avvalendosi anche della presenza di conferenzieri), a momenti seminariali in cui gli studenti saranno chiamati a proporre la loro lettura del testo letterario o filmico.

Il corso è pensato in maniera prioritaria per gli studenti frequentanti, ma nel caso di impossibilità a frequentare la docente indicherà quali testi teorici siano da affrontare in vista della prova d'esame.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al fine di dimostrare l'avvenuto apprendimento degli elementi fondamentali per l'analisi della civiltà letteraria francese e la capacità di utilizzarli su testi letterari specifici lo studente dovrà suparare un esame orale in lingua francese nel quale dovrà dimostrare di saper analizzare uno più testi letterari seguendo le principali teorie di critica letteraria. 

30 e lode: particolare interesse dimostrato per la materia e eccellente capacità di riflessione critica e eccellente conoscenza della lingua francese

30 eccellente capacità di riflessione critica e eccellente conoscenza della lingua francese

29 ottima capacità di riflessione critica e ottima conoscenza della lingua francese

28: ottima capacità di riflessione critica e buona conoscenza della lingua francese

27: buona capacità di riflessione critica e buona conoscenza della lingua francese

26: discreta capacità di riflessione critica e discreta conoscenza della lingua francese

25: più che sufficiente capacità di riflessione critica senza particolare approfondimenti personali.e più che sufficiente conoscenza della lingua francese,

24: più che sufficiente capacità di riflessione critica senza particolare approfondimenti personali sufficiente conoscenza della lingua francese,

dal 18 al 23 : sufficiente capacità di riflessione critica e sufficiente conoscenza della lingua francese, anche se con difficoltà.

inf 18: incapacità di analisi critica, non completa lettura dei testi, impossibilità a comunicare in lingua francese.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti a supporto della didattica

I testi letterari e filmici liberi da diritti d'autore verranno inseriti dalla docente sulla piattaforma moodle e quindi fin da subito disponibili per gli studenti. Gli altri saranno reperibili presso la Biblioteca Ruffilli. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Licia Reggiani