92674 - STORIA DELLA RUSSIA MODERNA E CONTEMPORANEA (1)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Vanessa Voisin
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/03
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce e sa applicare le principali metodologie necessarie per l’analisi dei processi storico-culturali che riguardano la Russia in età moderna e contemporanea sia nello specifico contesto geostorico sia nell’interazione con altri mondi culturali complessi. È in grado di collocare i fenomeni politici, religiosi, culturali all’interno del contesto storico e di indagarne criticamente i rapporti, anche in un’ottica comparativa rispetto ad altri spazi culturali e sa illustrare attraverso casi specifici diverse dimensioni dell'incontro tra diverse culture. È in grado di riconoscere e analizzare le fonti documentarie e testuali relative alle aree in questione. Sa ascoltare, comprendere e comunicare con rispetto di culture e punti di vista e diversi e riconoscere le relazioni tra le diverse discipline necessarie per la lettura di fenomeni storico culturali).

Contenuti

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base sulla storia politica e sociale della Russia dall’età dello zar Alessandro II (1855) ai giorni nostri. Alla fine del modulo, gli studenti apprendono la cronologia globale del periodo e le principali controverse storiografiche (le forme e i percorsi della "modernizzazione", i progetti rivoluzionari, la violenza di Stato, ladittatura e il totalitarismo, le forme e la portata della mobilitazione sociale). Durante il corso, inoltre, gli studenti si confronteranno con i risultati più recenti della letteratura accademica internazionale (post-sovietica, tedesca, americana,inglese, e francese). Sebbene il corso sia focalizzato sulla storia interna della Russia e dell’USSR, gli studenti saranno in grado di contestualizzarla in un quadro più ampio, attraverso lo studio delle modalità in cui la politica internazionale della Russia hanno influenzato la sua agenda di politica interna.

Il corso (30 h.) seguirà un approccio cronologico.

Testi/Bibliografia

ATTENDING STUDENTS

The students are expected to handle the contents presented during classes, the contents published on IOL and to have read the bibliography indicated below.

Imperial Russia:

Paul Bushkovitch, A concise history of Russia (Cambridge : Cambridge University press, 2012) , chapters 11-12, 15-16

Gregory L. Freeze, ed. Russia : a history (Oxford: Oxford University press, 2000), chapters 7-8-9

Alexandr Polunov, Russia in the Nineteenth Century: Autocracy, Reform, and Social Change, 1814-1914 (London : Routeledge, 2005), introduction and chapters 4-12

Soviet Union:

Peter Kenez, A History of the Soviet Union from the Beginning to the End (Cambridge: Cambridge University Press, 2006)

Andrea Graziosi, L'Unione Sovietica : 1914-1991, Bologne, Il Mulino, 2011

NOT ATTENDING STUDENTS

The students are expected to fully handle the contents published on IOL and also to have read the references indicated above.

 

Metodi didattici

Il corso si baserà su lezioni frontali e letture obbligatorie, disponibili su IOL. Durante ogni sezione verranno studiate varie tipologie di fonti (testi di varia natura, fonti grafiche e materiale filmico).

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

In view of the emergency situation arisen during the course and compromising - as was thought at that moment - the previously announced assessments methods, the latter were replaced as announced in the "News" published on 23 March:

"In view of the emergency situation, the written exam will be replaced by an oral exam performed in remote mode through the program Teams.

The exam will consist of 2-3 questions on the content of the course (political & social history of Russia, 1855-1945). The questions will assess students’ handling of primarily the lectures and powerpoints uploaded on the IOL of the course in the section “For the exam” and their reading of the following references

Books (chapters on period 1855-1945)

Alexandr Polunov, Russia in the Nineteenth Century: Autocracy, Reform, and Social Change, 1814-1914 (London: Routeledge, 2005)

Gregory L. Freeze, ed. Russia: a history (Oxford: Oxford University press, 2000)

Paul Bushkovitch. A concise History of Russia (Cambridge: Cambridge University press, 2012)

Peter Kenez. A History of the Soviet Union from the Beginning to the End (Cambridge: Cambridge University Press, 2006)

Articles:

chapter 5 (Kotkin) and 6 (Holquist) of Stalinism: the essential readings, edited by David L. Hoffmann. Malden, MA : Blackwell, 2003 (available online through Unibo catalogue).

Amir Weiner’s article “In the Long Shadow of War: The Second World War and the Soviet and Post-Soviet World.” Diplomatic History 25, No.3 (Summer 2001), 443-456 (uploaded on IOL)

The assessment will concentrate particularly on the student’s ability to use his/her knowledge of facts and scholarly debates to critically present an issue that was addressed in the course."

 

La valutazione si concentrerà in particolare sulla capacità dello studente di utilizzare la sua conoscenza dei fatti e dei dibattiti scientifici per presentare criticamente una delle questioni che è stata affrontata nel corso.

 

La valutazione, inoltre, esaminerà :

- la conoscenza effettiva della materia da parte dello studente;

- la sua capacità di riassumere e analizzare temi e concetti;

- la familiarità con la terminologia associata alla materia e la sua capacità di utilizzarla in modo efficace.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni frontali l'insegnante farà ampio uso di presentazioni in power point.

Dopo le lezioni, i file powerpoint e altri testi saranno caricati nella sezione materiale didattico del sito web, in modo che gli studenti possano scaricarli e impararli.

Altri strumenti saranno messi a disposizione nella sezione materiale didattico del sito web, come l'elenco dei termini originali e delle abbreviazioni con la loro traduzione in italiano.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vanessa Voisin