Anno Accademico 2019/2020
- Docente: Rosa Mulè
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, attraverso un'attività di laboratorio selezionata fra quelle che saranno attivate di anno in anno, sviluppa competenze nell'elaborazione pratica delle conoscenze acquisite negli insegnamenti del corso di studi. Sa raccogliere, organizzare e analizzare informazioni complesse, nonché presentare i risultati dell' analisi in forma scritta e orale.
Contenuti
Le sessioni esamineranno articoli di teoria, metodi e tematiche diffusi nelle scienze sociali.
Ogni settimana verrà distribuito il materiale di studio.
Una lettura critica affronta un articolo, libro, report ecc. per esaminare quanto l'argomentazione, il metodo, la narrativa o i dati esposti siano efficaci. Scrivere una robusta analisi critica significa seguire una serie di passaggi nel processo di scrittura. Il programma del laboratorio si articola in tre parti di lettura critica: identificazione del tema, efficacia e organizzazione.
- Introduzione
- Identificazione della tesi, tema, contesto
- Analisi della struttura
- Valutazione linee generali
- Chiarezza, coerenza, precisione
- Solidità dell’argomentazione
- Valutazione positiva,negativa, mista e bilanciata
- Argomentazione opposta, polemica
- Rilevanza
- Conclusioni
Testi/Bibliografia
Qualsiasi testo di lettura critica.
Metodi didattici
Lezioni interattive, ogni lezione affronterà un argomento specifico con un testo scritto e gli studenti svilupperanno capacità critiche di lettura del testo e scrittura di una recensione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
verifica di idoneità:
recensione di un articolo (1000 parole) da consegnare entro il 5 gennaio 2020.
Strumenti a supporto della didattica
articoli di giornali, film a tema politologico e sociologico.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rosa Mulè
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.