16692 - LABORATORIO DI INFORMATICA (G.D)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Angela Sofia Lombardo
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).

Contenuti

Il laboratorio si struttura in un percorso conoscitivo dei vari strumenti offerti dal Web e dalle moderne tecnologie educative adatti supportare l'educatore nella propria professione e nel design di ambienti di apprendimento stimolanti per la fascia di età 0-3 anni, tra i quali applicazioni mobile e social network dedicati. Lavoreremo inoltre sullo sviluppo di una consapevolezza professionale sui pro e i contro dell'utilizzo delle tecnologie da parte dei bambini.

ATTENZIONE:
Gli studenti sono tenuti ad iscriversi al laboratorio e a frequentare tutte le lezioni previste (obbligo di frequenza).
Solo per gravi e giustificati motivi saranno consentite assenze per un massimo di 6 ore (25% del totale).

Gli studenti che non si presentano al primo incontro di laboratorio, per dare conferma della propria presenza al conduttore, saranno automaticamente esclusi dal laboratorio stesso.
Coloro che ritengono di non poter essere presenti al primo incontro di laboratorio sono tenuti a avvisare via mail, in anticipo, il docente .

Metodi didattici

Metodi didattici

I partecipanti al laboratorio saranno invitati a collaborare all'interno di una classe virtuale attraverso la quale potranno condividere i loro lavori personali, idee, riflessioni e contenuti extra.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

A chiusura del laboratorio gli studenti saranno invitati a progettare e presentare un' Attività o un Piano Didattico o una app educativa per una sezione o per un piccolo gruppo che includa l'utilizzo delle tecnologie per il raggiungimento di obiettivi specifici.

Si ricorda che ogni laboratorio da 3 CFU comprende 24 ore di lezione in presenza (8 ore per CFU) e 51 ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali). Pertanto non basterà frequentare il laboratorio per ottenere la valutazione, sarà invece necessario fare tutte le esercitazioni richieste.

Al termine del laboratorio la valutazione sarà espressa come idoneità.

Per ottenere l'idoneità, lo/la studente dovrà frequentare le lezioni partecipando attivamente alle attività proposte in presenza; consegnare tutte le esercitazioni previste rispettando le scadenze.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angela Sofia Lombardo

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.