87155 - STATISTICS FOR THE SOCIAL SCIENCES

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Carolina Plescia
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-S/05
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso fornisce le basi teoriche della statistica descrittiva e inferenziale per le scienze sociali. Al termine del corso lo studente acquisirà le competenze necessarie per analizzare dati quantitativi, interpretare i risultati, selezionare i modelli e le tecniche statistiche più appropriate per le proprie domande di ricerca.

Contenuti

IMPORTANTE: il corso comincia il 27 Febbraio 2020!

L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le competenze necessarie per effettuare ricerche quantitative nelle scienze sociali. Le analisi empiriche vengono effettuate utilizzando il software statistico Stata.

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori:

  • Kellstedt, P. M. and Whitten, G. D. (2013) The Fundamentals of Political Science Research, Cambridge University Press.
  • Kohler, U. and Kreuter U. (2012) Data Analysis Using Stata, Third Edition, College Station: Stata Press.
  • Agresti, A. and Finlay, B. (2013) Statistical Methods for the Social Sciences. Harlow: Pearson.

Metodi didattici

Lezioni di teoria ed esercizi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per i frequentanti la valutazione sarà basata su una tesina finale da scrivere sotto forma di 'journal article' di 4000 parole circa (esclusa la bibliografia, le tabelle e le figure) che discute a fondo un argomento a scelta nell'ambito delle Scienze Politiche che può essere indagato con metodi quantitativi. Ulteriori dettagli verranno forniti all'inizio del corso. Per i non frequentanti l'esame sarà costituito da una prova scritta comprendente problemi, esercizi e domande a risposta multipla. Per informazioni sull'esame finale si veda qui here

 

Strumenti a supporto della didattica

Le diapositive delle lezioni sono disponibili nel materiale online.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.dropbox.com/s/osys10v2hlb02wt/Sample%20questions_87155%20STATISTICS%20FOR%20THE%20SOCIAL%20SCIENCES.pdf?dl=0

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carolina Plescia