91106 - FASHION AND CULTURAL HERITAGE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Daniela Calanca
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce competenze e conoscenze nell’ambito della ricerca storico-culturale in relazione ai temi che legano la moda al patrimonio culturale, nel XX secolo. In particolare, possiede la capacità di applicare teorie e metodi per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio pubblico e privato della moda.

Contenuti

Moda e Patrimonio Culturale: interpretazioni e articolazioni

Patrimonio Culturale e Imprese di Moda

Archivi, Musei, Gallerie del Costume

Metodologie e approcci di analisi 

Pratiche di conservazione e di valorizzazione

Gestione del Patrimonio Culturale della Moda

 

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti:

il materiale didattico per lo studio sarà reso disponibile dalla docente all'inizio del corso.

Per gli studenti non frequentanti

M.R. Melchior, B. Svensson (eds.), Fashion and Museum. Theory and Practice, Bloomsbury 2014

F. Sayer, Public History. A practical Guide, Bloomsbury 2015

Metodi didattici

Lezioni, laboratorio, seminari e visite a enti della moda. Durante il corso gli studenti lavoreranno  a una ricerca su un'istituzione della moda (museo, archivio, galleria ecc..), allo scopo di apprendere la metodologia della conservazione e gestione del patrimonio culturale della moda

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale e scritto.

Esame orale

Per gli studenti frequentanti: relazione e presentazione della ricerca con strumenti multimediali (power point ecc..) durante il corso, che vale come esame orale.

Per gli studenti non frequentanti: esame orale su tutti i testi in programma.

Esame scritto

Per tutti:
è obbligatorio un elaborato scritto (3000 parole) su un'istituzione della moda, da consegnare alla docente 7 giorni prima della data dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti multimediali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Calanca

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.