90528 - STATISTICA SOCIALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Rosella Rettaroli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-S/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce e applica gli strumenti per l'analisi statistica dei dati nel campo della sociologia e del servizio sociale - è in grado di raccogliere informazioni e applicare le tecniche di analisi statistica più frequentemente utilizzate per l'analisi di una matrice-dati.

Contenuti

I paradigmi della ricerca sociale: ricerca quantitativa vs qualitativa

- Le fonti della Statistica Sociale

- Le indagini quantitative: ipotesi, unità di analisi, tipi di variabili, scale di misura

- Indici e indicatori sociali: misurare e leggere il benessere, lo sviluppo e la povertà

- Le componenti demografiche dello sviluppo.

- Ruoli e gap di genere negli indicatori di sviluppo

- Indicatori di sostenibilità e trappola Malthusiana

- Ricerca campionaria e campionamento (cenni): i piani di campionamento - La ricerca nell'ambito di popolazioni elusive, il caso delle migrazioni

- Laboratorio.

Testi/Bibliografia

Corbetta P. (2015). La ricerca sociale: metodologia e tecniche I. I paradigmi di riferimento. Bologna: Il Mulino

Corbetta P. (2015). La ricerca sociale: metodologia e tecniche II. Le tecniche quantitative. Bologna: Il Mulino

Corbetta P. (2015). La ricerca sociale: metodologia e tecniche IV. L'analisi dei dati. Bologna: Il Mulino (solo cap. 1)

Materiali messi a disposizione dal docente su piattaforma IOL accessibile agli studenti.

Metodi didattici

lezioni frontali e di laboratorio. Discussioni programmate. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli esami di Statistica sociale si svolgeranno esclusivamente a distanza e on line utilizzando la piattaforma Eol (esami on line). [Non considerate quindi eventuali indicazioni di aule presenti in Alma Esami]

Gli studenti dovranno altresì scaricare Zoom per il controllo della prova da remoto da parte del docente (è quindi necessario avere una telecamera video).

La prova sarà di circa un’ora e formata da massimo 15 domande che verranno gestite in modalità quiz contenente sia quesiti a risposta multipla che a risposta aperta.

In particolare:

  • i quesiti a risposta multipla possono contenere sia più opzioni relative al risultato di un esercizio che lo studente dovrà ottenere, sia domande teoriche a più opzioni di risposta.
  • I quesiti a risposta aperta potranno essere esercizi da svolgere per i quali andrà indicata la procedura e il risultato, o il commento ad un indicatore o a un grafico.

Per l’utilizzo sia di Eol che di Zoom si rimanda a quanto già presente sul sito del corso di studio https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/servizi-online/servizi-online-per-studenti-1/lezioni-ed-esami-online . Al link sono disponibili anche dei tutorial sia per gli scritti (Eol/Zoom).

Naturalmente sarà possibile discutere i risultati ottenuti via Microsoft Teams su richiesta dello studente.

Molto Importante: la partecipazione all’esame implica l’iscrizione all’appello su Alma Esami nei tempi richiesti. Senza iscrizione ,infatti non sarà possibile accede all’applicativo. La mancata iscrizione su Alma Esami implica quindi la non partecipazione alla prova.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, Internet, video

materiali on line su IOL

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rosella Rettaroli

SDGs

Sconfiggere la povertà Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.