90489 - CONSUMI, SOSTENIBILITA' E INNOVAZIONE SOCIALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Roberta Paltrinieri
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce in modo approfondito gli aspetti sociali del fenomeno del consumo; - possiede gli strumenti per analizzare e comprendere le pratiche di consumo nella società contemporanea e le trasformazioni in relazione ai processi di globalizzazione, individualizzazione e responsabilizzazione; - possiede gli strumenti teorici e metodologici per analizzare il fenomeno del consumo in relazione al tema della sostenibilità (economica, ambientale e sociale) e ai processi di innovazione sociale.

Contenuti

Il corso affronta lo studio della sociologia dei consumi dalla nascita ai giorni nostri, focalizzandosi in particolare sulle teorie contemporanee definite teorie della pratica e della generatività sociale.

Gli obiettivi del corso sono quelli di far comprendere come i processi di consumo abbiano un ruolo importante nello sviluppo sostenibile delle comunità e permettano al contempo di produrre e promuovere culture dell'innovazione sociale che costituiscono i presupposti per policy urbane sostenibili.

Il corso passerà in rassegna casi studio esemplificativi, alternando la riflessione teorica allo studio delle pratiche sociali di consumo responsabile e promotori di innovazione sociale.

Gli studenti dovranno partecipare alla lezione anche attraverso la discussione e preparazione di paper


Testi/Bibliografia

R. Paltrinieri, Felicità responsabile, FrancoAngeli, Milano, 2012

S. Spillare, Cultura della responsabilità e sviluppo locale, FrancoAngeli, Milano 2019

Paltrinieri, Parmiggiani, Pratiche di riduzione dello spreco alimentare e inclusione sociale, FrancoAngeli, Milano, 2018 

 

 

 

Metodi didattici

classe frontale, preparazione di tesine

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l'esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.

Il possesso da parte dello studente di ottime capacità critiche e di approfondimento, la capacità di collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso, l'uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina, daranno luogo a valutazioni di eccellenza.

Il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti, di una discreta capacità critica e di collegamento tra i temi trattati, l'uso di un linguaggio appropriato, daranno luogo a valutazioni discrete.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: presenza di alcune lacune formative, ma raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattai; l'uso di un linguaggio non appropriato

Daranno luogo a valutazioni negative: l'assenza di capacità critica, difficoltà di orientamento rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, lacune formative, l'uso di un linguaggio non appropriato.


Strumenti a supporto della didattica

pc, video, film

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Paltrinieri

SDGs

Salute e benessere Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.