Anno Accademico 2019/2020
- Docente: Roberta Paltrinieri
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce in modo approfondito gli aspetti sociali del fenomeno del consumo; - possiede gli strumenti per analizzare e comprendere le pratiche di consumo nella società contemporanea e le trasformazioni in relazione ai processi di globalizzazione, individualizzazione e responsabilizzazione; - possiede gli strumenti teorici e metodologici per analizzare il fenomeno del consumo in relazione al tema della sostenibilità (economica, ambientale e sociale) e ai processi di innovazione sociale.
Contenuti
Il corso affronta lo studio della sociologia dei consumi dalla nascita ai giorni nostri, focalizzandosi in particolare sulle teorie contemporanee definite teorie della pratica e della generatività sociale.
Gli obiettivi del corso sono quelli di far comprendere come i processi di consumo abbiano un ruolo importante nello sviluppo sostenibile delle comunità e permettano al contempo di produrre e promuovere culture dell'innovazione sociale che costituiscono i presupposti per policy urbane sostenibili.
Il corso passerà in rassegna casi studio esemplificativi, alternando la riflessione teorica allo studio delle pratiche sociali di consumo responsabile e promotori di innovazione sociale.
Gli studenti dovranno partecipare alla lezione anche attraverso la discussione e preparazione di paper
Testi/Bibliografia
R. Paltrinieri, Felicità responsabile, FrancoAngeli, Milano, 2012
S. Spillare, Cultura della responsabilità e sviluppo locale, FrancoAngeli, Milano 2019
Paltrinieri, Parmiggiani, Pratiche di riduzione dello spreco alimentare e inclusione sociale, FrancoAngeli, Milano, 2018
Metodi didattici
classe frontale, preparazione di tesine
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l'esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.
Il possesso da parte dello studente di ottime capacità critiche e di approfondimento, la capacità di collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso, l'uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina, daranno luogo a valutazioni di eccellenza.
Il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti, di una discreta capacità critica e di collegamento tra i temi trattati, l'uso di un linguaggio appropriato, daranno luogo a valutazioni discrete.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: presenza di alcune lacune formative, ma raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattai; l'uso di un linguaggio non appropriato
Daranno luogo a valutazioni negative: l'assenza di capacità critica, difficoltà di orientamento rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, lacune formative, l'uso di un linguaggio non appropriato.
Strumenti a supporto della didattica
pc, video, film
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberta Paltrinieri
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.