75839 - SEMINARIO (1) (G-C)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche per affrontare temi e problemi di tipo linguistico e/o filologico e/o letterario e/o storico e/o artistico.

Contenuti

Si proporranno testi greci che vanno dall'età arcaica al II sec. d.C, in poesia e in prosa, collocandoli nel periodo storico e culturale di appartenenza, esaminando le edizioni critiche e le traduzioni in lingue moderne esistenti, imparando a leggere un apparato critico e a usare gli strumenti utili per effettuare una ricerca su un testo antico, indagando le scelte editoriali dei diversi filologi e quelle stilistiche dei traduttori.

Orario delle lezioni: Lunedì, Martedì, Mercoledì ore 11-13, Aula Serra Zanetti, Via Zamboni 32.

Durata del corso: 30.9.2019-31.10.2019 (I semestre)

DATA DI INIZIO DEL CORSO: 30.9.2019

Testi/Bibliografia

I testi verranno forniti a lezione in fotocopia e inviati in formato PDF alla casella di posta elettronica universitaria di ogni studente mediante la mailing list del corso.

Metodi didattici

Ogni lezione sarà dedicata alla lettura e all’esame di un testo: si procederà alla lettura e traduzione, alla lettura e interpretazione dell’apparato critico, al confronto fra diverse traduzioni, alla presentazione degli strumenti utili ad impostare una ricerca su quel testo, ad una disamina dei diversi problemi che il testo pone e che possono fare l’oggetto di una ricerca. Tutto questo sarà effettuato con il coinvolgimento attivo degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d’esame è orale e consiste in un colloquio in cui i docenti, attraverso una serie di domande, accerteranno le conoscenze teoriche e le metodologie teorico-pratiche presentate a lezione. In particolare, gli studenti saranno invitati a leggere un testo (corredato di apparato critico) diverso da quelli letti e analizzati nel corso delle lezioni, a tradurlo e ad immaginare di impostare un lavoro di ricerca su quel testo.

L’esame si riterrà superato qualora il candidato dia prova di essere idoneo a leggere ed approfondire un testo greco. L’esame in questo caso darà luogo ad una valutazione di idoneità. In caso contrario, la valutazione sarà di non idoneità.

Gli studenti possono prenotarsi per la prova orale di esame utilizzando le modalità previste dal sistema online Alma Esami. Per informazioni sulle modalità di prenotazione, collegarsi al sito: https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm

Strumenti a supporto della didattica

Testi presenti nella biblioteca di Filologia Classica e Italianistica, fotocopie, proiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Garulli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.