27309 - ANTROPOLOGIA SOCIALE (1)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Luca Jourdan
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-DEA/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente padroneggerà le linee principali della storia dell'antropologia urbana e acquisirà una conoscenza critica dei paradigmi antropologici volti allo studio delle relazioni sociali nelle città. Sarà in grado di intrecciare tali conoscenze con lo studio antropologico dei fenomeni migratori. Inoltre, avrà acquisito gli strumentii metodologici utilizzati nella ricerca etnografica nei contesti urbani.

Contenuti

Il corso si articola in due moduli da 6 CFU ciascuno. Gli studenti con esame da 12 CFU dovranno prepararsi su entrambi i moduli; gli studenti con esame da 6 cfu dovranno prepararsi su un solo modulo a loro scelta. In generale, il corso vuole esplorare il dibattito antropologico intorno ai macro temi della diseguaglianza e della crisi ambientale.

Nel primo modulo si affronteranno due temi: 1) diseguaglianze 2) mobilità, frontiere e cittadinanza. Il nodo che unisce i due ambiti è quello dell’esclusione sociale e si cercherà pertanto di esplorare, anche attraverso un’analisi genealogica, le politiche che alimentano la diseguaglianza e al contempo promuovono la criminalizzazione dei poveri. Attraverso le etnografie proposte nel programma, verrà esplorato l'approccio antropologico alla diseguaglianza nella fase attuale in cui la concentrazione della ricchezza produce marginalità e conflitti sociali che vengono perlopiù governati attraverso politiche securitarie, razziste e di criminalizzazione della povertà. Particolare enfasi verrà data al passaggio attuale da un’ideologia neoliberista a una sovranista, caratterizzata da un aumento della xenofobia e da un tentativo di elevare nuove barriere che ripropongono inevitabilmente la centralità politica dei temi della frontiera e della cittadinanza

Nel secondo modulo, verrà dapprima esplorato il dibattito antropologico sull'antropocene, ovvero sull'epoca attuale in cui l'azione umana condiziona e determina sempre più l'ambiente terrestre in un processo fuori controllo che si dipana su scala locale e globale. Particolare attenzione sarà rivolta al tema del lavoro e alle sue trasformazioni. Attraverso l’analisi di casi etnografici specifici, verranno esplorate le reti di causazione fra inquinamento industriale e salute, fra tutela dell’ambiente e tutela del lavoro, gettando luce sui campi di forza (scientifici, giuridici e politici) che attraversano queste questioni.

Testi/Bibliografia

Non vi sono differenze di programma fra studenti frequentanti e non.

Primo modulo (due testi):

1) Hickel J. 2018. The divide. Guida per risolvere la disuguaglianza globale, Il Saggiatore.

2) Un testo a scelta tra:

Khosravi S. 2019, Io sono confine, Elèuthera.

Bourgois P., Schonberg J. 2011. Reietti e fuorilegge. Antropologia della violenza nella metropoli americana, Derive Approdi.

Secondo Modulo (due testi):

1) Moore J., 2017, Antropocene o capitalocene? Scenari di ecologia-mondo nella crisi, ombre corte.

2) Un testo a scelta tra:

Ravenda A.F., 2018, Carbone. Inquinamento industriale, salute e politica a Brindisi, Meltemi.

Sanò G., 2018, Fabbriche di plastica. Lavoro nell'agricoltura industriale, Ombre Corte.

Metodi didattici

Le lezioni saranno frontali e occasionalmente si farà uso di materiale audiovisivo per dare maggiore concretezza ai temi trattati. Gli studenti saranno sollecitati a fare domande a intavolare dibattiti sulle questioni affrontate nel corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale tramite piattaforma teams e le iscrizioni si effettuano sul sito almaesami. Ulteriori comunicazioni vi verranno fornite via mail il giorno dell'appello. Gli studenti con esame da 12 cfu dovranno prepararsi su quattro libri (bibliografia del primo e del secondo modulo), quelli con esame da 6 cfu su due libri (bibliografia del modulo scelto). 

Gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di contestualizzare i testi studiati, di essere in grado di collocarli all'interno della storia della disciplina e di averne colto il quadro teorico. Dovranno cercare di sottolineare il legame fra teoria e i casi etnografici specifici. Inoltre, dovranno rispondere alle domande in un italiano corretto  Non vi sono differenze di programma fra studenti frequentanti e non frequentanti.

Strumenti a supporto della didattica

Si farà ricorso a materiale audiovisivo per approfondire alcuni temi del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Jourdan