84443 - CANCEROUS AND PRECANCEROUS HISTOPATHOLOGY LABORATORY

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Fabio Dall'Olio
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/04
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicine and surgery (cod. 9210)

Conoscenze e abilità da conseguire

Identify the histopathology of cancerous and precancerous lesions through slide review.

Contenuti

Tumori epiteliali maligni

Esercitazione 1. Carcinoma basocellulare; Carcinoma spinocellulare; Adenocarcinoma della mammella; Carcinoma scirroso della mammella; Carcinoma papillare della vescica; Carcinoma della vescica.

Esercitazione 2. Adenocarcinoma intestinale; Cancro del colon altamente infiltrante; Cancro mucinoso del retto; Tumore polmonare a piccole cellule (microcitoma); Cancro renale; Adenocarcinoma bronchiale.

Tumori maligni non-epiteliali

Esercitazione 3. Fibrosarcoma; Condrosarcoma; Sarcoma polimorfo; Sarcoma di Ewing; Linfoma di Hodgkin; Plasmocitoma.

Metastasi

Esercitazione 4. Metastasi epatica di microcitoma; Metastasi renale di microcitoma; Metastasi polmonare di carcinoma; Metastasi linfonodale di carcinoma; Metastasi linfonodale di carcinoma spinocellulare; Metastasi epatica di carcinoma.

Lesioni precancerose e tumori benigni.

Esercitazione 5. Leucoplachia gengivale; Polipo adenomatoso intestinale; Cirrosi epatica; Nevo melanocitico; Fibroadenoma della mammella; Verruca.

Testi/Bibliografia

Per ogni preparato istologico, sono disponibili:

un “vetrino virtuale” che consiste in una scansione del preparato che può essere “navigata” on line al sito: virtualmicroscopy.patologia-sperimentale.unibo.it

Gli utenti UNIBO possono accedere inserendo le loro credenziali di Ateneo. L’area del sito riservata al corso di Medicine and Surgery è sotto “MED/04 Patologia Generale”.

Un testo descrittivo, che può essere scaricato da “Insegnamenti on Line” da "Descriptions";

Una presentazione Power Point che può essere scaricata da “Insegnamenti on Line” da "Presentations".

Un video che spiega gli aspetti più rilevanti del preparato, che può essere scaricato da “Insegnamenti on Line” da "Videos". 

Metodi didattici

Il corso è articolato su 5 esercitazioni tematiche. Ogni esercitazione è costituita da una presentazione in aula della durata di 2 ore alla presenza di tutti gli studenti, durante la quale il docente spiegherà i vetrini della settimana, utilizzando anche la piattaforma di microscopia virtuale. Successivamente, gli studenti divisi in due gruppi, potranno vedere i preparati al microscopio ottico nel corso di esercitazioni della durata di 1 ora e 30 minuti. Il docente sarà presente per tutta la durata dell’esercitazione per fornire spiegazioni e chiarimenti. E’ consigliabile che dopo la presentazione in aula e prima della osservazione al microscopio, gli studenti ascoltino i video esplicativi.

La frequenza alle attività didattiche è obbligatoria; la percentuale minima di frequenza per essere ammessi all'esame è il 60% delle lezioni. Per i corsi integrati, il 60% delle frequenze si riferisce al totale delle lezioni del corso integrato. Gli studenti che non raggiungeranno il minimo di frequenze richiesto non saranno ammessi a sostenere l'esame finale e dovranno frequentare i corsi di pertinenza l'anno accademico successivo.

I docenti potranno giustificare assenze se riceveranno adeguata documentazione in caso di malattia o per serie ragioni. Le assenze giustificate contribuiranno al numero di presenze utili.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Nel corso dell’esame, che è parte del C.I. “Neoplasia as a Disease Model”, allo studente verranno sottoposti uno più preparati dei quali dovrà riconoscere il tessuto di origine ed identificare e discutere le caratteristiche della lesione. Lo studente dovrà spiegare attraverso quale procedimento logico è giunto alle conclusioni. Il voto ottenuto (obbligatoriamente maggiore o uguale a 18) verrà mediato in forma ponderata con i voti ottenuti negli altri moduli del C.I., concorrendo a determinarne il voto finale come segue.

Esami orali

Cancerous and precancerous histopathology laboratory

Cancer Biology: 1 domanda

Oncological Pharmacology: 1 domanda

Esami scritti (scelta multipla, 4 risposte, 1 punto per ogni risposta corretta, nessuna penalità per le risposte sbagliate)

Medical oncology: 15 domande

General surgery: 5 domande

Oncological radiology: 5 domande

Clinical psychology: 5 domande

Votazione

Histopathology: max 30 punti, peso 1/11                      

Cancer biology: max 30 punti, peso 3/11

Oncological pharmacology, max 30 punti, peso 1/11

Parte scritta: 1 punto per ogni domanda, max 30 punti totali, peso: 6/11 Voto finale: (scritto * 6/11) + istopatologia / 11 + (biologia * 3/11) + farmacologia / 11 Pieni voti in tutte le parti => 30 e lode Per superare l'esame lo studente deve ottenere un voto minimo in ciascuna disciplina, ad es. Istopatologia: almeno 18/30 Biologia: almeno 18/30 Farmacologia: almeno 18/30 Oncologia medica: almeno 8/15 risposte corrette Chirurgia: almeno 3/5 risposte corrette Radiologia: almeno 3/5 risposte corrette Psicologia: almeno 3/5 risposte corrette

Strumenti a supporto della didattica

Oltre alla piattaforma di Microscopia Virtuale già menzionata sopra, nell’Aula di esercitazioni 1 di Patologia Generale è a disposizione un microscopio per la visione dei vetrini collegato ad un computer e ad un sistema di proiezione. Questo sistema si è rivelato utile per studenti con una parziale disabilità visiva che limita la visione al microscopio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Dall'Olio

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.