84431 - MEDICAL ONCOLOGY

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Andrea Ardizzoni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/06
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicine and surgery (cod. 9210)

Conoscenze e abilità da conseguire

Recognize the role of screening and survelliance in early diagnosis and prevention of cancer. Describe the clinical manifestations, natural history, diagnosis, staging, prognostic indicators and management of the major oncological diseases, with emphasis on those most commonly encountered in the clinical practice. Identify the major diagnostic and therapeutic options for each encountered clinical scenario, and discuss their benefits and limitations. Summarize decision-making algorithms for a correct differential diagnosis, prognosis, and treatment choice. Recognize the importance of a multidisciplinary approach to the management of neoplastic conditions. Recognize the role of early and final palliative care in cancer management. Discuss the organization of out-of-hospital care of patients (hospice, home-help and community facilities). Present and critically analyze clinical cases, discuss the differential diagnosis, and formulate appropriate diagnostic and therapeutic strategies for each case (Problem-Based Learning).

Contenuti

Lezione 1 (2 ore): Oncologia generale (Strategia di trattamento, Determinanti delle scelte cliniche nel trattamento del cancro, Principi di metodologia nella ricerca clinica in oncologia)

Lezione 2 (2 ore): Tumori toracici (parte 1)

Lezione 3 (2 ore): Tumori toracici (parte 2)

Lezione 4 (2 ore): Cancro al petto (parte 1)

Lezione 5 (2 ore): Cancro al seno (parte 2)

Lezione 6 (2 ore): Tumori gastrointestinali (colorettali)

Lezione 7 (2 ore): Tumori gastrointestinali (non colorettali)

Lezione 8 (2 ore): Tumori genito-urinari

Lezione 9 (2 ore): Cancro della pelle (melanoma)

Lezione 10 (2 ore): Tumori ginecologici

Lezione 11 (2 ore): Tumor Board: caso clinico 1, caso clinico 2

Lezione 12 (2 ore): Tumor Board: Caso clinico 3, Caso clinico 4

Testi/Bibliografia

-Weinberg,The Biology of Cancer, Garland Science; Edition 2.

ISBN-10: 0815345283, ISBN-13: 978-0815345282

-Pecorino, Molecular Biology of Cancer: Mechanisms, Targets, and Therapeutics,OUP Oxford;Edition 4.

ISBN-10: 0198717342, ISBN-13: 978-0198717348

-Devita, Hellman, and Rosenberg's, Cancer: Principles & Practice of Oncology, Lippincott Williams & Wilkins; ;Edition 11.

ISBN-10: 1496394631, ISBN-13: 978-1496394637

-Mukherjee, The Emperor of All Maladies: A Biography of Cancer, Fourth Estate.

ISBN 0007250916, ISBN-13: 978-0007250912

-ESMO Clinical Practice Guidelines for diagnosis, treatment and follow-up Annals of Oncology 29, sup 4, 2018.

Inoltre, su "Insegnamenti Online" sarà fornito materiale e-learning (comprendente letteratura scientifica e strumenti di autovalutazione)

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazione in ppt.

Discussione in classe su casi di studio ed esempi tratti dalla letteratura scientifica.

La partecipazione alle attività di apprendimento è obbligatoria; il requisito minimo di frequenza per essere ammessi alla prova finale è del 60% delle lezioni. Per i Corsi Integrati (IC), il requisito del 60% di frequenza si riferisce al totale dei corsi I.C. Lezioni. Gli studenti che non saranno in possesso del requisito minimo di frequenza non saranno ammessi alla prova finale del corso e dovranno frequentare nuovamente le relative lezioni nel corso dell'anno accademico successivo.

I docenti possono autorizzare assenze giustificate dietro ricevimento di idonea documentazione giustificativa, in caso di malattia o gravi motivi.

Le assenze giustificate non vengono conteggiate nel record di presenze di uno studente per determinare il requisito minimo di frequenza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'apprendimento degli studenti verrà verificato al termine del Corso Integrato “NEOPLASIA COME MODELLO DI MALATTIA”.

L'intero esame di Neoplasia as Disease Model includerà tre parti: Microscopico Istopatologia:analisi di un vetrino

Orale Biologia del cancro:1 domanda Farmacologia oncologica; 1 domanda

Scritto (scelta multipla, 4 risposte, 1 punto per ogni risposta corretta, nessuna penalità per risposte sbagliate)

Oncologia medica: 15 domande

Chirurgia generale: 5 domande

Radiologia oncologica: 5 domande

Psicologia clinica: 5 domande

Punteggi

Istopatologia: max 30 punti, peso 1/11

Cancer Biology, max 30 punti, peso 3/11

Farmacologia Oncologica, max 30 punti, peso 1/11

Parte scritta: 1 punto per ogni domanda, max 30 punti totali, peso: 6/11 Voto finale: (Scritto * 6/11) + Istopatologia / 11 + (Biologia * 3/11) + Farmacologia / 11 Pieni voti in tutte le parti => 30 e lode Per superare l'esame lo studente deve ottenere un punteggio minimo per ciascuna disciplina, es. Istopatologia: almeno 18/30 Biologia: almeno 18/30 Farmacologia: almeno 18/30 Oncologia medica: almeno 8/15 risposte corrette Chirurgia: almeno 3/5 risposte corrette Radiologia: almeno 3/5 risposte corrette Psicologia: almeno 3/5 risposte corrette I voti degli esami verranno pubblicati dopo 5 giorni su AlmaEsami. In caso di fallimento o rifiuto lo studente può sostenere nuovamente l'esame alla prima data utile disponibile.

Strumenti a supporto della didattica

Tutte le diapositive utilizzate per le lezioni sono messe a disposizione degli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Ardizzoni