83151 - HISTOLOGY

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Anna Rita Franco Migliaccio
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/17
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Anna Rita Franco Migliaccio (Modulo 1) Mattia Lauriola (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicine and surgery (cod. 9210)

Conoscenze e abilità da conseguire

Describe the structure and functional organization of tissues at a cellular and subcellular level.

Contenuti

Conoscenze e abilità da conseguire: Al termine del modulo lo studente possiederà una preparazione che gli consentirà di comprendere le basi morfo-funzionali e strutturali dell'organizzazione degli apparati del corpo umano e avrà competenze nell’ambito dell’organizzazione strutturale/funzionale dei vari tipi di cellule, delle strutture subcellulari e delle componenti extra-cellulari costituenti i tessuti umani. In particolare lo studente sarà in grado di conoscere ed utilizzare le strumentazioni per l'osservazione microscopica e identificare le caratteristiche organizzative delle varie classi di tessuti.

Obiettivi: Conoscenze essenziali degli aspetti fondamentali dei livelli di organizzazione della materia vivente: cellule, tessuti, organi, apparati e organismi. Differenziazione e istogenesi.

Programma/Contenuti: I tessuti - Caratteristiche dei tessuti connettivi, epiteliali, muscolari, osseo e nervoso.

PROGRAMMA

I tessuti connettivi: Derivazione embrionale, organizzazione, caratteristiche strutturali e funzionali. Matrice extracellulare, proteoglicani e glicoproteine. Componente fibrillare: fibre collagene e fibre elastiche. Organizzazione e composizione della membrana basale. Componente cellulare intrinseca ed estrinseca dei connettivi: fibroblasti, periciti, cellule endoteliali, macrofagi, mastociti, plasmacellule e adipociti.

Tessuti connettivi propriamente detti: Classificazione. Tessuto mucoso maturo. Tessuto fibrillare lasso. Tessuto reticolare. Tessuto elastico. Tessuti connettivi densi. Tessuto adiposo uniloculare e multioculare.

Tessuti connettivi di sostegno: Tessuto cartilagineo: struttura, distribuzione, funzione e classificazione. Cartilagine ialina, fibrosa, elastica e articolare. Calcificazione della cartilagine. Meccanismi della condrogenesi e ruolo dei modelli cartilaginei dei segmenti scheletrici ossei.

Tessuto osseo: Meccanismi di osteogenesi (primitiva e secondaria). Organizzazione generale. Ossa piatte, brevi e lunghe. Tessuto osseo lamellare e non lamellare. Tessuto osseo compatto e spugnoso. Ruolo dei diversi elementi cellulari (osteoblasti, osteociti e osteoclasti) nel rimaneggiamento osseo. Periostio ed endostio. Matrice ossea. Ossificazione diretta ed indiretta. Turnover dell'osso. Mineralizzazione dell’osteoide (meccanismi molecolari e cellulari).

Sangue, emopoiesi e linee differenziative: Funzione e composizione del sangue. Il plasma ed elementi figurati (globulo rossi, globuli bianchi e piastrine). Coagulazione. Organizzazione strutturale e funzioni del tessuto emopoietico mieloide e linfoide.

Il tessuto epiteliale: Derivazione embrionale, classificazione e caratteristiche morfo-funzionali. Classificazione, caratteristiche citologiche e proprietà delle cellule epiteliali.

Epitelio di rivestimento: Derivazione embrionale, struttura, funzioni, classificazione e distribuzione. Molecole di adesione, complessi di giunzione, rapporti tra molecole di adesione e elementi citoscheletrici. Meccanismi di cheratinizzazione e tipi cellulari che cooperano con i cheranociti. Struttura della membrana basale. Rigenerazione.

Epitelio ghiandolare: Caratteristiche delle cellule secernenti e derivazione embrionale delle diverse ghiandole. Concetti generali e significato della secrezione esocrina, endocrina, autocrina e paracrina. Tipi di ormoni.

Epitelio ghiandolare esocrino: Classificazione, organizzazione strutturale, distribuzione e funzioni delle ghiandole esocrine (parenchima e stroma). Ghiandole unicellulari e pluricellulari. Classificazione in base alla sede, alla forma degli adenomeri e alle modalità di emissione del secreto.

Epitelio ghiandolare endocrino: Classificazione, organizzazione strutturale, distribuzione e funzioni delle ghiandole endocrine.

Il tessuto muscolare: Derivazione embrionale, classificazione, distribuzione, caratteristiche strutturali e funzionali. Caratteristiche e classificazione delle cellule contrattili.

Il tessuto muscolare liscio: aspetti morfologici e funzionali delle cellule muscolari lisce, meccanismo e regolazione della contrazione. Rigenerazione.

Il tessuto muscolare striato (scheletrico e cardiaco). Forma, dimensioni, origine e struttura delle fibrocellule striate scheletriche: struttura delle miofibrille, proteine accessorie del muscolo e meccanismo della contrazione. Ruolo del sarcolemma, del sarcoplasma e del reticolo sarcoplasmatico. Organizzazione dei muscoli scheletrici. Dimensioni e struttura dei miocardiociti.

Il tessuto nervoso: Derivazione embrionale, organizzazione strutturale e funzionale del tessuto nervoso. Organizzazione strutturale delle cellule neuronali e gliali nel tessuto nervoso centrale e periferico. I neuroni: forme, dimensioni e struttura. Le fibre nervose. Meccanismi della neurosecrezione (flusso assonale e sinapsi). Struttura dell’assone e della guaina mielinica. Struttura e funzione delle sinapsi. La nevroglia: morfologia e funzioni. Meccanismi della insorgenza e trasmissione dell’impulso nervoso.

Testi/Bibliografia

Citologia e Istologia Funzionale Edi Ermes MI 2005

Embriologia e Istologia del cavo orale Miör Fejerskov Edi Ermes MI

Biologia del cavo orale Ferguson Casa Editrice Ambrosiana

In aggiunta:

  1. Human Histology: With STUDENT CONSULT Online Access, 3e - Stevens & Lowe's Human Histology, 4th Edition
  2. Human Histology: In Its Relations To Descriptive Anatomy, Physiology And Pathology - E. R. Peaslee
  3. Textbook of Human Histology: With Colour Atlas & Practical Guide - Inderbir Singh
  4. Krause's Essential Human Histology for Medical Students - Krause J. William
  5. Compendium Of Human Histology - Charles Morel
  6. The ABCs of Human Histology: A pocket guide illustrated - Javier Muñoz Moreno
  7. Histology: A Text and Atlas: With Correlated Cell and Molecular Biology - Michael H., Ph.D. Ross and M.D. Pawlina Wojciech

Gli studenti saranno fortemente incoraggiati ad adottare approcci indipendenti all'apprendimento usando manuali internazionali in lingua inglese presenti in internet e archivi istologici di università italiane

Metodi didattici

Lezioni frontali.

La valutazione delle conoscenze acquisite potrà essere monitorata con test orali e scritti

Requisiti di frequenza: La frequenza a questa attività di apprendimento è obbligatoria; il requisito minimo di frequenza per essere ammessi all'esame finale è il 60% delle lezioni. Per i Corsi Integrati(IC), il requisito di presenza del 60% si riferisce all'importo totale delle lezioni I.C. Gli studenti che non soddisfano il requisito di frequenza minima non saranno ammessi all'esame finale del corso e dovranno partecipare di nuovo alle lezioni pertinenti durante il prossimo anno accademico. I professori possono autorizzare assenze giustificate solo dietro adeguata documentazione giustificativa, in caso di malattia o di gravi motivi. Le assenze giustificate non contano per il record di frequenza di uno studente per determinare il requisito minimo di frequenza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti saranno valutati mediante esame orale sulla base di almeno tre domande, due a scelta dei professori ed una a scelta dello studente.
Per superare l’esame, lo studente dovrà rispondere in modo soddisfacente ad almeno una delle tre domande. Gli studenti che avranno superato l’esame, saranno valutati con un voto dal 18 al 30 e lode, sulla base dei criteri indicati di seguito.

Interpretazione del voto:

  • <18 esame non superato. Lo studente non ha risposto in modo esauriente a nessuna delle domande.
  • 18 - Poor. Lo studente risponde alle domande ma in modo inadequato con serie mancanze su tutte e tre le domande.
  • 21 Fair. Lo studente risponde in modo generale alla maggioranze delle domande, ma l’esposizione presenta diverse inesattezze.
  • 24 Good. Lo studente risponde bene a tutte e tre le domande, anche se in alcuni casi la sua esposizione presenta delle sviste.
  • 27 Very good. Lo studente risponde in modo molto esauriente a tutte le domande. La sua esposizione presenta solo una o due sviste minori.
  • 30 Excellent. Lo studente risponde in modo esauriente a tutte le domande senza alcuna svista o imperfezione.
  • 30 e lode Outstanding. Lo studente risponde in modo esauriente a tutte le domande con particolare distinzione nel livello di approfondimento e di competenza senza alcuna svista o imperfezione.

Il voto finale sarà ottenuto dal risultato della seguente "media ponderata" secondo  la fomula:

[(Histology M1*2)+(Histology M2*2)+(Embriology*2)+(Stem Cell Biology*1)+(Histology Lab*1)]/8= Final score

 

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni power-point e diapositive selezionate su argomenti specifici preparati dagli studenti dei precedenti anni accademici saranno pubblicati on line

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Rita Franco Migliaccio

Consulta il sito web di Mattia Lauriola