81749 - STORIA DELLE DONNE E DI GENERE NEL MEDIOEVO (1)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Tiziana Lazzari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i metodi degli studi di genere e li sa riconoscere nella storiografia del periodo medievale. Sa inoltre analizzare in questa prospettiva fonti narrative, normative, trattatistiche e iconografiche. È in grado di elaborare una piccola ricerca, sa leggere criticamente i prodotti della comunicazione storica ed è in grado di personalizzare il proprio percorso didattico.

Contenuti

Deo dicatae: i molteplici aspetti del monachesimo femminile nell'Alto Medioevo

Attraverso l'analisi di fonti narrative, documentarie e iconografiche, il corso si propone di illustrare le caratteristiche del monachesimo femminile nei secoli dell'alto Medioevo e fino al secolo XII, attraverso le diverse rappresentazioni che ne furono date.

L'impiego degli strumenti concettuali della gender history consentiranno di individuare le forme che, in quello specifico contesto storico, assunse la costruzione dell'identità sociale degli individui, maschi e femmine.

Testi/Bibliografia

Gli studenti frequentanti dovranno studiare, oltre agli appunti delle lezioni e ai materiali didattici (fonti, immagini e powerpoints), quattro saggi specialistici che saranno resi disponibili sulla piattaforma didattica di Ateneo.

Gli studenti non frequentanti dovranno studiare:

Anna M. Rapetti, Monachesimo medievale. Uomini, donne e istituzioni, Marsilio, Venezia, 2005.

S. Vanderputten, Dark age nunneries: the ambiguous identity of female monasticism, 800-1050, Ithaca 2018.

Metodi didattici

Lezioni frontali con lettura, analisi e commento di fonti scritte e iconografiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti prepareranno una tesina di 20 cartelle (40.000 battute, spazi compresi) che esponga i contenuti degli appunti, dei materiali e delle letture di approfondimento consigliate a lezione. La tesina dovrà essere consegnata in formato digitale (Word, Openoffice, pdf) almeno 5 giorni prima della data dell'appello e sarà discussa all'orale.

Concorreranno alla valutazione la completezza dei contenuti e la capacità critica nella loro esposizione, oltre alla correttezza formale dell'elaborato.

Gli studenti non frequentanti sosterranno una prova orale volta a verificare l'apprendimento e la comprensione dei libri in programma. Saranno valutate la conoscenza acquisita dei testi proposti e la capacità espositiva degli argomenti.

Strumenti a supporto della didattica

Sarà utilizzato il deposito di materiali didattici dell'Ateneo per la distribuzione dei materiali didattici: power points di sintesi dei contenuti delle lezioni, file pdf di fonti e letture di approfondimento

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tiziana Lazzari

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.