00013 - ANALISI MATEMATICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Daniele Ritelli
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: MAT/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce la capacità di comprendere le tecniche dimostrative dell'Analisi Matematica e possiede le basi per utilizzare l'analisi rigorosamente nelle sue principali applicazioni. In particolare lo studente è in grado di: studiare funzioni di una variabile reale usando gli strumenti del calcolo differenziale, calcolare integrali definiti, approssimare una funzione mediante sviluppo in serie di polinomi, risolvere equazioni differenziali elementari.

Contenuti

Insieme dei numeri reali.    Sottoinsiemi notevoli di R: numeri naturali, interi e razionali. Assioma di completezza. Proprietà archimedea. Induzione matematica. Fattoriali e coefficienti binomiali. binomio di Newton. Disuguaglianza di Bernoulli. Disuguaglianza aritmetico-geometrica.  

Successioni di numeri reali. Limiti di successioni. Successioni monotone e numero e.

Funzioni reali di una variabile reale.  Limiti. Funzioni elementari. Infinitesimi e infiniti e loro confronto. Funzioni continue.  Teorema di Bolzano sui valori intermedi, teorema degli zeri, teorema di Weierstrass.    
Derivate. Rapporto incrementale. Definizione di derivata. Regole di derivazione. Teoremi Rolle, Lagrange, Cauchy e De l'Hopital.  Ricerca di estremi relativi ed assoluti. Concavità e convessità, Flessi, Asintoti. Polinomi di Taylor.
Integrale di Riemann.  I teoremi fondamentali del calcolo. Metodi di integrazione
Serie di numeriche reali.   Regole di Cesaro Stolz. Serie geometrica. Serie a termini positivi e criteri di convergenza. Serie a termini alterni. Criterio integrale di convergenza   

Integrali Generalizzati 

Criterio generale di convergenza. Connesssione con la teoria delle serie. L'integrale di probabilità


Equazioni differenziali. Cenno alle equazioni differenziali a variabili separabili, omogenee lineari del primo ordine e di Bernoulli.


Testi/Bibliografia

Daniele Ritelli. Lezioni di Analisi Matematica III edizione. Esculapio 2019

ISBN: 9788874888870

Marco Bramanti. Esercitazioni di Analisi Matematica 1. Esculapio  

ISBN: 9788874884445

Marco Bramanti. Precalculus. Esculapio

ISBN: 9788874880201

 

Robert Carlson. A Concrete Introduction to Real Analysis, second edition. 2018 CRC Press ISBN 9781498778138

Metodi didattici

Lezioni ex cathedra con uso di video proiettore.Assegnazione di lavori da svolgere autonomamente.Uso di applicativi di computer algebra per supportare gli argomenti trattati teoricamente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta di 2 ore, durante la quale è ammesso l'uso di libri, appunti, calcolatrici, supporti elettronici, e una successiva prova orale facoltativa.

La prova scritta è costituita da esercizi da svolgere dettagliatamente con adeguata motivazione dei passaggi, essa mira ad accertare le abilità acquisite nel risolvere problemi nell'ambito delle tematiche affrontate. È possibile, ma non obbligatoria, la suddivisione in due prove scritte parziali del primo appello d'esame. La prova scritta viene valutata attraverso un giudizio che deve risultare positivo per consentire l'accesso alla prova orale facoltativa. La validità della prova scritta superata è limitata agli appelli di una stessa sessione d'esame. La prova orale mira a verificare l'acquisizione delle dimostrazioni presentate nel corso e, se scelta, costituisce una prova a sé che genera il voto finale, espresso in trentesimi in media con la prova scritta.  

Strumenti a supporto della didattica

Uso combinato di lavagna e video proiettore. Impiego di Computer algebra per illustrare aspetti rilevanti della materia.

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite portale istituzionale di ateneo. Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.

 

Il docente risponde a messaggi di posta elettronica, debitamente firmati dallo studente con Nome, Cognome e numero di matricola, e che riguardino richieste di appuntamento o temi che non siano coperti dalle informazioni sul corso qui presentate.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.dropbox.com/s/h4occ96pmiae1ws/CV_dr.pdf?dl=0

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniele Ritelli