75287 - FISIOTERAPIA IN NEUROLOGIA - (BO)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Luana Mingardi
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito alle modalità terapeutiche più consone in ambito neurologico. Sa progettare, pianificare ed eseguire l'intervento fisioterapico individuandone le modalità ed i tempi di applicazione nell'ottica di un approccio globale e/o analitico.

Contenuti

RIABILITAZIONE E RAGIONAMENTO CLINICO

PRINCIPI GENERALI DI VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DEL PAZIENTE NEUROLOGICO

VALUTAZIONE DEL MALATO AFFETTO DA STROKE E PRINCIPI DI TRATTAMENTO

VALUTAZIONE DEL MALATO AFFETTO DA LESIONE MIDOLLARE E PRINCIPI DI TRATTAMENTO

VALUTAZIONE DEL MALATO AFFETTO DA GRAVE CEREBROLESIONE ACQUISITA E PRINCIPI DI TRATTAMENTO

VALUTAZIONE DEL MALATO AFFETTO DA ATASSIA E PRINCIPI DI TRATTAMENTO

Testi/Bibliografia

Stokes M., Neurologia per fisioterapisti – 2000 – Verduci Editore

Davies P.M.,” Passo dopo passo” Springer-Verlag, Italia 2001

Bromley I.. “Paraplegia and tetraplegia”, ed. Elsevier,2006

Bonavita J, Menarini M, Pillastrini P, “La Riabilitazione nelle Mielolesioni”, ed. Masson, Milano, 2004

P.Pazzaglia, Clinica neurologica, 1991, ed. Esculapio

S. Brunnstrom: Cinesiterapia dell’emiplegico. Ghedini Ed, 1978

B. Bobath: Emiplegia dell’adulto: valutazione e trattamento. Ghedini Ed, 1978

Rago R., Perino C., La riabilitazione dei traumi cranio-encefalici nell’adulto, Ghedini Ed.

Basaglia N., Progettare la riabilitazione, Edi-Ermes 2002

Mezirow, J. 2003, Apprendimento e trasformazione, Raffaello Cortina Editore, Milano

Shiba, S., Graham, A. and Walden, D. (1993). A new American TQM. Four practical revolutions in management. Portland Oregon,Centre for Quality Management ,Productivity Press.

Metodi didattici

Brainstorming

Lezione frontale

Approfondimento teorico di casi clinici

Simulazioni di esercizi terapeutici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta a risposta multipla

Discussione di un caso clinico teorico con impostazione del programma fisioterapico e degli obiettivi, proposta di trattamento terapeutico

Strumenti a supporto della didattica

Immagini

Video

Pubblicazioni scientifiche

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luana Mingardi