Anno Accademico 2019/2020
- Docente: Luana Mingardi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito alle modalità terapeutiche più consone in ambito neurologico. Sa progettare, pianificare ed eseguire l'intervento fisioterapico individuandone le modalità ed i tempi di applicazione nell'ottica di un approccio globale e/o analitico.
Contenuti
RIABILITAZIONE E RAGIONAMENTO CLINICO
PRINCIPI GENERALI DI VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DEL PAZIENTE NEUROLOGICO
VALUTAZIONE DEL MALATO AFFETTO DA STROKE E PRINCIPI DI TRATTAMENTO
VALUTAZIONE DEL MALATO AFFETTO DA LESIONE MIDOLLARE E PRINCIPI DI TRATTAMENTO
VALUTAZIONE DEL MALATO AFFETTO DA GRAVE CEREBROLESIONE ACQUISITA E PRINCIPI DI TRATTAMENTO
VALUTAZIONE DEL MALATO AFFETTO DA ATASSIA E PRINCIPI DI TRATTAMENTO
Testi/Bibliografia
Stokes M., Neurologia per fisioterapisti – 2000 – Verduci Editore
Davies P.M.,” Passo dopo passo” Springer-Verlag, Italia 2001
Bromley I.. “Paraplegia and tetraplegia”, ed. Elsevier,2006
Bonavita J, Menarini M, Pillastrini P, “La Riabilitazione nelle Mielolesioni”, ed. Masson, Milano, 2004
P.Pazzaglia, Clinica neurologica, 1991, ed. Esculapio
S. Brunnstrom: Cinesiterapia dell’emiplegico. Ghedini Ed, 1978
B. Bobath: Emiplegia dell’adulto: valutazione e trattamento. Ghedini Ed, 1978
Rago R., Perino C., La riabilitazione dei traumi cranio-encefalici nell’adulto, Ghedini Ed.
Basaglia N., Progettare la riabilitazione, Edi-Ermes 2002
Mezirow, J. 2003, Apprendimento e trasformazione, Raffaello Cortina Editore, Milano
Shiba, S., Graham, A. and Walden, D. (1993). A new American TQM. Four practical revolutions in management. Portland Oregon,Centre for Quality Management ,Productivity Press.
Metodi didattici
Brainstorming
Lezione frontale
Approfondimento teorico di casi clinici
Simulazioni di esercizi terapeutici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta a risposta multipla
Discussione di un caso clinico teorico con impostazione del programma fisioterapico e degli obiettivi, proposta di trattamento terapeutico
Strumenti a supporto della didattica
Immagini
Video
Pubblicazioni scientifiche
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luana Mingardi