00867 - PSICHIATRIA (A-K)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Diana De Ronchi
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso di Psichiatria forma gli studenti a riconoscere i principali disturbi mentali e ad impostare un appropriato progetto terapeutico. In particolare lo studente al termine del corso conosce i fondamenti del colloquio clinico, la psicopatologia ed i principali disturbi psichiatrici che si incontrano nella pratica della medicina, sia nell’ambito ospedaliero che ambulatoriale. Ha acquisito conoscenze sui rapporti tra patologie internistiche o chirurgiche e disturbi mentali, sulla medicina psicosomatica e sulle problematiche relative alla psichiatria di consultazione e collegamento. È in grado di effettuare una diagnosi di disturbo mentale ed ha una conoscenza di base nei diversi settori specialistici della psichiatria, fra cui psichiatria delle farmaco-tossico-dipendenze, psicogeriatria, psichiatria dell’adolescenza, disturbi del comportamento alimentare. Dal punto di vista del trattamento è in grado di stabilire un corretto rapporto medico-paziente e di utilizzare in maniera competente gli psicofarmaci, e conosce gli elementi introduttivi della psichiatria psicodinamica. Inoltre lo studente ha acquisito una conoscenza della legislazione di interesse psichiatrico e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica in Italia in modo da poter collaborare con i servizi specialistici territoriali ed ospedalieri. Infine, lo studente conosce il modello biopsicosociale applicato ai disturbi mentali e i principali trattamenti psicosociali e riabilitativi.

Contenuti

ESAME DI PSICHIATRIA PER MEDICINA E CHIRURGIA

L'esame di Psichiatria è esclusivamente orale con estrazione delle domande SIA PER STUDENTI IN CORSO CHE FUORI CORSO

Anno Accademico 2019/2020: 

Kaplan & Sadock "Sinossi di Psichiatria", 2018, Piccin Editore.

 

diana.deronchi.PSICHIATRIA_A_K

PROGRAMMA - LEZIONI 2019/20

Psicopatologia (V. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DI SEGUITO)

NEUROSCIENZE (pagg. 1-60 del testo consigliato)

VALUTAZIONE E DIAGNOSI  

CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI 

SPETTRO DELLA SCHIZOFRENIA

DISTURBI UMORE 

DISTURBI ANSIA

DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO

EVENTI TRAUMATICI E STRESSANTI 

DISTURBI DISSOCIATIVI  

PSICOSOMATICA

DISTURBI ALIMENTAZIONE  

DISTURBI DA USO DI SOSTANZE E ADDICTION

DISTURBI PERSONALITÀ

ABUSO FISICO E SESSUALE

PSICOFARMACOLOGIA (pagg. 887-1040 del testo)

TERMINE DELLA VITA

Legislazione ed organizzazione dell’assistenza psichiatrica

Trattamento Sanitario Obbligatorio

Violenza contro le donne: epidemiologia, clinica, trattamento.

In relazione alla violenza, scrivetemi per avere il materiale.

 

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La frequenza regolare sarà certificata attraverso la raccolta delle firme all'ingresso in aula.

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note per le iscrizioni ad esami online

Ricordo che per iscrivervi su almaesami dovete fare riferimento alla Commissione della Prof.ssa SILVANA GRANDI (DA DICEMBRE 2019) 

Gli studenti ERASMUS che devono sostenere solo l'esame di psichiatria, fanno riferimento alla prova creata dalla Prof. De Ronchi.

 

 

Testi/Bibliografia

nno Accademico 2019/2020

Kaplan & Sadock "Sinossi di Psichiatria", 2018, Piccin Editore.

CAPITOLO 1: PARAGRAFI 1.1, 1.2, 1.3, 1.4 NEUROSCIENZE (pagg. 1-60)

CAPITOLO 5 VALUTAZIONE E DIAGNOSI (185-280)

CAPITOLO 6 CLASSIFICAZIONE (281-290)

CAPITOLO 7 SPETTRO DELLA SCHIZOFRENIA (291-336)

CAPITOLO 8 UMORE (337-368)

CAPITOLO 9 ANSIA (376-405)

CAPITOLO 10 OSSESSIVO COMPULSIVO (406-423)

CAPITOLO 11 EVENTI TRAUMATICI E STRESSANTI (424-437)

CAPITOLO 12 DISSOCIATIVI (438-451)

CAPITOLO 13 PSICOSOMATICA (452-490)

CAPITOLO 15 ALIMENTAZIONE (496-519)

CAPITOLO 20 USO DI SOSTANZE E ADDICTION (602-677)

CAPITOLO 22 PERSONALITÀ (724-744)

CAPITOLO 26 ABUSO FISICO E SESSUALE (804-810)

CAPITOLO 29 PSICOFARMACOLOGIA (887-1040)

CAPITOLO 34 TERMINE DELLA VITA (1325-1345)

Legislazione ed organizzazione dell’assistenza psichiatrica

Trattamento Sanitario Obbligatorio

Violenza contro le donne: epidemiologia, clinica, trattamento.

In relazione alla violenza, scrivetemi per avere il materiale 

 

Per la parte di legislazione psichiatrica: 

https://salute.regione.emilia-romagna.it/normativa-e-documentazione/leggi/regionali/delibere/dgr-1457-1989

 

Per la sola psicopatologia: capitolo 2 fino alla pagina 177 (o in tutte le edizioni comunque il capitolo della psicopatologia fino alla affettività compresa) nel libro: Psichiatria (titolo) - Sarteschi Maggini (autori) Goliardica editrice. E' un testo di molti anni fa, ma rimane il riferimento più semplice e completo per

disturbi della percezione, attenzione, memoria, pensiero, coscienza, affettività.

Lo trovate -fra le altre- in Biblioteca Minguzzi (via S. Isaia 90)

*Manuale di psichiatria / Pietro Sarteschi, Carlo Maggini. - 2. rist. ampliata riv. e corr. della 1. ed.. - Noceto : SBM, 1990. - XXIV, 1181 p. ;

Inventario M 14139
Collocazione monFG psich SAR

Per quanto concerne:

Gender, equity and human rights

leggete alcuni degli articoli presenti nel sito WHO Human Rights

http://www.who.int/gender-equity-rights/en/

http://www.who.int/gender-equity-rights/understanding/gender-definition/en/

http://www.who.int/gender-equity-rights/understanding/equity-definition/en/

http://www.who.int/gender-equity-rights/understanding/human-rights-definition/en/

 

PER GLI STUDENTI ERASMUS CHE VOGLIONO SOSTENERE L'ESAME IN LINGUA INGLESE

Kaplan & Sadock's Concise Textbook of Clinical Psychiatry

Wolters Kluver (ultima edizione)

 



Metodi didattici

TIROCINIO NEL REPARTO DI PSICHIATRIA D'URGENZA

SERVIZIO PSICHIATRICO DIAGNOSI E CURA E CONSULENZE (PRESSO OSPEDALE MAGGIORE)

Direttore: Prof. Diana De Ronchi

Luciano Vettore, Alfred Tenore: Presentazione del core curriculum per le abilità pratiche. Med. Chir. 21. 693-748, 2003

Vengono di seguito presentati tre elenchi distinti di abilità pratiche, che corrispondono a tre diversi livelli tassonomici nell'esercizio delle abilità considerate; sono tre livelli dipendenti dai bisogni effettivi di competenza professionale del neolaureato in medicina:

1) Alcune abilità sarà sufficiente chelo studente le abbia viste esercitare da altri, per esempio durante le attività di tirocinio, perché verosimilmente non sarà chiamato a esercitarle personalmente durante il suo futuro esercizio professionale, se non in ambiti specialistici per i quali sarà necessaria una ulteriore formazione specifica:

PSICHIATRIA E PSICOLOGIA CLINICA

- attività degli operatori di équipe territoriale

- colloquio psichiatrico

- applicazione dei principali test cognitivi

- intervento psichiatrico in situazione di emergenza

- prescrizione di trattamento sanitario obbligatorio (TSO)

2) Altre abilità sarà opportuno chelo studente le abbia esercitate di persona almeno una volta, sotto lo stretto controllo del tutore:

PSICHIATRIA E PSICOLOGIA CLINICA

- avviare un colloquio (in condizioni simulate) con paziente psichiatrico

- eseguire colloquio strutturato (in condizioni simulate) per valutare il rischio suicidario

- somministrare i principali test psico-diagnostici

- applicare una scala di valutazione psichiatrica

- applicare le tecniche di counselling e colloquio motivazionale

- prescrivere diverse classi di psicofarmaci

3) Infineabilità che qualsiasi medico deve essere in grado di esercitare in modo autonomo e automatico fin dal momento della laurea, perché rappresentano il bagaglio professionale essenziale e irrinunciabile della professione medica, utile al generalista, come a tutti gli specialisti; queste ultime sono le abilità pratiche la cui acquisizione va verificata osservandone l'adeguatezza mentre il discente le esercita personalmente.

PSICHIATRIA E PSICOLOGIA CLINICA

- Presentarsi in modo appropriato al paziente

- Avviare il colloquio con il paziente utilizzando tecniche utili a raccogliere informazioni (domande aperte, chiuse, stimolo, ecc.)

- Utilizzare tecniche di comunicazione atte a restituire informazioni al paziente (parafrasi, ricapitolazioni, espressioni empatiche , ecc..)

- Utilizzare le quattro dimensioni dell'agenda del paziente per descrivere la sua condizione medica

- Informare il paziente e i congiunti su diagnosi di patologie gravi, invalidanti o con esito infausto e sui relativi trattamenti

- Informare il paziente sulle modalità di assunzione di un trattamento e verificarne la compliance

- Informare e discutere con un paziente sui benefici e rischi di un trattamento o di un'indagine diagnostica

- Porre i quesiti idonei a rilevare segni di disagio psichico

- Porre i quesiti utili per rilevare gli effetti utili e quelli indesiderati di una terapia con psicofarmaci

- Fornire a un familiare le informazioni sullo stato di salute di un congiunto

- Raccogliere un "consenso informato"

- Informare sui rischi dell'uso di alcol in condizioni a rischio (guida, ecc.)

- Informare sui rischi acuti e cronici dell'uso di droghe (eroina, cocaina, alcol, anfetamine, extasis, crac)


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

ESAME DI PSICHIATRIA PER MEDICINA E CHIRURGIA

Da gennaio 2020 l'esame di Psichiatria sarà esclusivamente orale con estrazione delle domande SIA PER STUDENTI IN CORSO CHE FUORI CORSO

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Diana De Ronchi