75440 - VENTURE CAPITAL PHILANTHROPY

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Simona Zambelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/11
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Management dell'economia sociale (cod. 8843)

    Valido anche per Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti economico-finanziari per l'analisi dei finanziamenti all'innovazione e dei progetti di investimento finanziabili attraverso venture capital e venture philanthropy. Al termine del corso lo studenti è in grado di valutare investimenti innovativi, nonchè sviluppare e redigere business plan idonei ad attirare l'attenzione degli intermediari finanziari specializzati nei finanziamenti di venture capital e venture philanthropy.

Contenuti

Il corso è opzionale ed è svolto in inglese. Il corso  è aperto anche a studenti internazionali. Se non conoscete l'inglese siete pregati di non scegliere questo corso nel vostro piano di studi.

Il corso si focalizza sulla finanza a impatto sociale e sugli strumenti finanziari necessari per valutare gli investimenti a impatto sociale. E' pensato per gli studenti al secondo anno della laurea magistrale in economia sociale.

Il corso ha una natura applicata, oltre che teorica, ed enfatizza le discussioni di casi, le esercitazioni in laboratorio, le business plan simulation.

Testi/Bibliografia

Come supporto agli studenti (che hanno difficoltà con l'inglese) si consiglia di integrare le lezioni con il seguente libro

  1. S. Zambelli (2015). La Finanza a Impatto Sociale: Sfide e Prospettive della Venture Philanthropy. Aracne Editrice, Roma.

Per gli studenti senza difficoltà con l'inglese, si consiglia direttamente il seguente materiale

  1. EVPA (2016), "Venture Philanthropy and impact investing" available on line (upon registration) at the followingEVPA link [http://evpa.eu.com/knowledge-centre/publications/venture-philanthropy-and-social-impact-investment-a-practical-guide]

Metodi didattici

Il corso ha un taglio molto applicato e prevede la discussione di casi e l'implementazione di progetti di investimento in ambito di venture philanthropy.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Project work basato su una tematica/problematica relativa al ciclo di investimento in ambito di venture philanthropy.

Strumenti a supporto della didattica

Ogni lezione è strutturata in modo da alternare concetti teorici ad applicazioni concrete e class discussion, su tematiche relative al corso. Saranno svolte anche business case simulations in ambito sociale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simona Zambelli