00870 - PSICOLOGIA SOCIALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Stefano Passini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - conosce i principali orientamenti teorici e metodologici della Psicologia sociale; - è in grado di distinguere tra i concetti di 'identità personale' di 'identita sociale'; - è in grado di padroneggiare concetti quali: 'fattori di rischio e protezione', 'resilience', 'ambiente terapeutico globale', 'comunità terapeutica', 'devianza adolescenziale'; - conosce il concetto di 'empowerment' e di 'burnout'; - conosce le principali problematiche connesse al processo migratorio; - conosce in modo approfondito le principali teorie dello sviluppo sociale; - è in grado di padroneggiare i concetti di 'contesto ecologico', di 'nicchia ecologica' e di 'transizione psicosociale'; - conosce in modo approfondito i principali compiti di sviluppo in adolescenza; - è in grado di distinguere tra i concetti di 'Aggregato sociale' e di 'Gruppo'; - è in grado di eseguire progetti educativi nell'ambito della prevenzione e dell'intervento sul disagio sociale; - è in grado di partecipare attivamente all'equipe di lavoro e di supervisione; - conosce i principali strumenti di recupero delle informazioni nell'ambito della propria area di intervento; - sa effettuare ricerche bibliografiche nel proprio campo di studi; - è in grado di condurre attività di gruppo; - è in grado di effettuare criticamente e periodicamente attività di autovalutazione e di self-monitoring.

Contenuti

Il programma riguarda:

  1. Concetti e teorie principali della psicologia sociale: percezione sociale, il Sé, atteggiamenti, influenza sociale, pregiudizi e stereotipi, comportamento aggressivo e altruistico
  2. Adolescenza ed età giovanile nei loro aspetti normali e critici (scuola e lavoro; migrazione; violenza e devianza giovanili; dipendenza da sostanze)
  3. Le professioni di aiuto fra potenzialità e rischi

Testi/Bibliografia

  • Boca, S., Bocchiaro, P., & Scaffidi Abbate, C. (2017). Introduzione alla Psicologia Sociale. Bologna: Il Mulino.
  • Speltini, G. (a cura di) (2016). L'età giovanile: disagio e risorse psicosociali. Bologna: Il Mulino. (tranne capitolo 3-4-5)

Metodi didattici

Il corso si organizza con i metodi seguenti:

  • lezioni supportate da slides di PowerPoint
  • esemplificazioni con materiali desunti da vari ambiti (letteratura, cinema, saggi)
  • e-learning

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’attività formativa si conclude con un esame con votazione in trentesimi. L'esame sarà svolto individualmente in forma scritta, con tre domande aperte, a cui rispondere in un’ora e mezza. Sulla piattaforma e-learning è fornita la lista completa dei possibili quesiti d'esame.

In questo periodo di MODALITA' ONLINE, l'esame sarà svolto su ZOOM e consisterà sempre in tre domande, da rispondere però in un'ora.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste.

Negli appelli con molti iscritti, potrebbe non essere garantita la correzione entro l'appello successivo. Saranno comunque sempre garantiti almeno i sei appelli annuali a studente.

Per gli studenti ERASMUS è prevista la scelta tra scritto o orale, sempre con le medesime modalità.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno svolte con l'ausilio delle slides di PowerPoint.

Una parte del corso si svolgerà via e-learning (i dettagli saranno forniti all'inizio del corso).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Passini

SDGs

Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.