00870 - PSICOLOGIA SOCIALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Paola Villano
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le principali teorie psicologiche che intervengono nelle dinamiche e nei conflitti fra i gruppi; - conosce in maniera approfondita gli aspetti teorici e metodologici che intervengono nel processo di mediazione; - conosce le linee generali delle politiche nazionali ed europee nell'ambito della mediazione; - é in grado di progettare e gestire un intervento di mediazione; - ha le competenze per valutare un intervento di mediazione; - é in grado di progettare attività di team building; - ha le competenze per valutare un intervento di team building; - ha le competenze per gestire le dinamiche di gruppo in un intervento di mediazione; - ha le competenze per gestire le dinamiche di gruppo attraverso attività di formazione outdoor; - ha le competenze teoriche e metodologiche per costruire un lavoro di rete con figure professionali diverse ed altri enti presenti sul territorio; - é in grado di gestire e promuovere negli attori sociali comportamenti di empowerment; - ha le competenze per coordinare attività di valutazione di un intervento di mediazione nella soluzione di conflitti fra le parti; - sa redigere scritti con i principali editor di testi; - ha le competenze per comunicare in forma scritta e orale i risultati dei propri studi e/o interventi in maniera chiara ed approfondita; - é in grado autonomamente di applicare le competenze psicosociali acquisite per integrarsi nel mondo del lavoro e secondo le esigenze del territorio.

Contenuti

Il programma avrà come oggetto lo studio la psicologia sociale, declinata nei suoi aspetti generali e specifici. Questa disciplina infatti rappresenta un importante strumento di interpretazione della realtà, non necessariamente volta alla formazione dei soli psicologi, ma anche degli educatori. E' per questo motivo che verranno trattati argomenti volti alla formazione di competenze che serviranno per svolgere al meglio la propria professione, gestire un gruppo, saper comunicare e mediare. 

Il corso prevede la presentazione degli argomenti classici della disciplina - la storia, il Sè e l'identità, gli atteggiamenti, i pregiudizi e gli stereotipi, l'aggressività - ma anche temi relativi a fenomeni quali l'esclusione sociale, l'intercultura, la professionalità degli insegnanti che quotidianamente si trovano ad affrontare la sfida educativa con bambini e adolescenti. 

Una seconda parte del corso avrà come oggetto temi specifici per chi si occupa di bambini nella fascia 0-6: lo sviluppo emotivo e la competenza emotiva (con i temi dedicati alla socializzazione e alle emozioni nella vita quotidiana) e i pregiudizi fra bambini.  

Testi/Bibliografia

Il programma è uguale per frequentanti e non frequentanti. I testi da studiare sono i seguenti:

Villano P. (2016) Psicologia sociale. Dalla teoria alla pratica, Bologna, Il Mulino

Di Pentima L. (2006) Culture a confronto. Relazioni,stereotipi e pregiudizi nei bambini, Milano, Unicopli

e il capitolo 2 tratto dal testo di Alfieri S. (2013) La natura (familiare) del pregiudizio. Una rilettura intergenerazionale del pregiudizio etnico di genitori e figli, Milano, Vita e Pensiero.

Il capitolo sarà scaricabile via internet solo per gli studenti Unibo dagli spazi virtuali Unibo. Il capitolo sarà fornito all'inizio del corso

Metodi didattici

Le lezioni sono frontali. Viene apprezzato il coinvolgimento attivo dello studente in aula, le domande e le questioni che possono emergere e che sono particolarmente d'aiuto sia allo studio individuale e sia alla riflessione in gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

ATTENZIONE

Data l'emergenza Covid-19 per la sessione estiva le modalità d'esame saranno a distanza nelle modalità seguenti:

1) rimane lo SCRITTO con le 3 domande.

2) Verrà utilizzata la piattaforma Teams.

3) L'unica variazione sarà il tempo concesso. Per ogni domanda verrà dato un tempo di risposta di 10 minuti.

4) La consegna avverrà immediatamente dopo la scadenza del tempo. Il file (o la il foglio scritto) verrà inviato (o scansionato) e inviato tramite mail.

 

 

 

 

 

La prova d’esame è svolta in forma scritta e prevede una valutazione in trentesimi. Sono previste 3 domande aperte (1 ora e 30 minuti di tempo) sulle tematiche trattate nei testi e che mirano a valutare non solo le nozioni teoriche acquisite durante il corso, ma anche competenze quali la precisione della terminologia psicologica, la capacità di descrizione di esperimenti e teorie, la chiarezza espositiva.

 

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno presentate delle slide che non verranno fornite agli studenti. Si ricorda infatti che il materiale didattico presentato a lezione non è sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per la selezione e la comprensione degli argomenti da trattare. 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Villano

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.