72906 - LABORATORIO DI SISTEMI IDRAULICI URBANI M

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Marco Maglionico
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Marco Maglionico (Modulo 1) Cristiana Bragalli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria civile (cod. 0930)

Conoscenze e abilità da conseguire

A completamento delle conoscenze acquisite nel corso di Sistemi Idraulici Urbani M, con il conseguimento dei crediti formativi lo studente sviluppa due progetti inerenti il dimensionamento e la verifica di un sistema acquedottistico e di un sistema di drenaggio in ambito urbano.

Contenuti

L'allievo che accede a questo insegnamento ha acquisito conoscenze di base attraverso gli insegnamenti di idraulica e del corso di Sistemi Idraulici Urbani M.

Tutte le lezioni saranno tenute in italiano. E' quindi necessario la comprensione della lingua italiana per seguire con profitto il corso e per poter utilizzare il materiale didattico fornito.

Nell'insegnamento vengono illustrati strumenti di calcolo freeware per la modellazione e il dimensionamento di sistemi idraulici urbani.

Progetto di un sistema acquedottistico.
Attraverso l'uso del software EPANET lo studente è guidato nel progetto di un sistema acquedottistico di un'area urbana. Verranno analizzati aspetti relativi alla qualità delle acque distribuite, alle perdite idriche e alla distrettualizzazione della rete. Il progetto sarà corredato di una relazione di calcolo alcuni elaborati grafici esemplificativi.

Progetto di un sistema fognario.
Attraverso l'uso del software SWMM lo studente è guidato nel progetto di una sistema fognario di un'area urbana. Verranno inoltre dimensionati e verificati manufatti quali: vasche di laminazioni, vasche di prima pioggia e impianti di sollevamento. Il progetto sarà corredato di una relazione di calcolo e alcuni elaborati grafici esemplificativi.

Testi/Bibliografia

Appunti di Lezioni

G. Becciu, A. Paoletti, Fondamenti di Costruzioni Idrauliche, UTET.

Metodi didattici

L'insegnamento si svolge tramite lezioni frontali ed esercitazioni con il personal computer.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consiste nel valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici, in particolare i concetti di base per la modellazione e il dimensionamento di sistemi di approvvigionamento idrico e di sistemi fognari. Il metodo di verifica consiste in una prova finale orale con la discussione dei progetti realizzati.

Il superamento dell'esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell'insegnamento, e in particolare i criteri progettuali utilizzati per dimensionare i sistemi idraulici. Il mancato superamento dell'esame potrà essere dovuto all'insufficiente conoscenza dei concetti chiave.

Strumenti a supporto della didattica

Appunti a cura del docente messi a disposizione sulla pagina web personale e sul sito di Insegnamenti Online

http://www.marcomaglionico.it

http://iol.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Maglionico

Consulta il sito web di Cristiana Bragalli

SDGs

Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.