Anno Accademico 2019/2020
- Docente: Patrizia Selleri
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Patrizia Selleri (Modulo 1) Elvis Mazzoni (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce i principali approcci teorici sul tema dell'apprendimento nell'arco di vita; b) è in grado di utilizzare strumenti di indagine in situazioni educative e formative; c) è in grado di analizzare proposte d'intervento educativo indirizzate a gruppi e singoli individui.
Contenuti
Entrambi i moduli sono in stretta continuità con l'insegnamento di Psicologia dello Sviluppo (I anno), rispetto al quale alcuni temi saranno ripresi per essere approfonditi.
L'integrazione di Corsi/Moduli, nel settore della Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, offre agli studenti la possibilità di costruire connessioni tra discipline, metodi e temi di ricerca.
Modulo 1: prof.ssa Patrizia Selleri (30 ore)
Le lezioni si svolgeranno nel I semestre (dal 23 settembre 2019 al 24 ottobre 2019). Il corso e' rivolto agli studenti del III anno. Le lezioni si terranno presso la sede del Dipartimento nel CAMPUS DI CESENA Cesena (FC), Aula B, Piazza Aldo Moro, 90.
I contenuti del modulo proporranno i seguenti temi:
- rapporto fra cultura, sviluppo e apprendimento
- la prospettiva storico-culturale
- la prospettiva sociocostruttivista e la riflessione sui risultati delle ricerche
- lo sviluppo formale in prospettiva psicosociale
. interazione sociale, negoziazione, argomentazione
Modulo 2: prof. Elvis Mazzoni (30 ore)
Le lezioni si svolgeranno nel I semestre (dal 28 ottobre 2019 al 27 novembre 2019). Il corso e' rivolto agli studenti del III anno. Le lezioni si terranno presso la sede del Dipartimento nel CAMPUS DI CESENA Cesena (FC), Aula B, Piazza Aldo Moro, 90.
I contenuti del modulo proporranno i seguenti temi:
- Da Piaget a Papert: costruttivismo e costruzionismo
- Da Vygotskij a Leont’ev: zona di sviluppo prossimale e organi funzionali
- Effetti delle tecnologie digitali sullo sviluppo socio-cognitivo
- Networked Flow: le tecnologie digitali e le reti creative
- Developmental Robotics
- Esempi di utilizzo dei robots per lo sviluppo di conoscenze nei bambini
Testi/Bibliografia
Modulo1: prof.ssa Patrizia Selleri
Carugati F., Selleri P. (2005). Psicologia dell'educazione, Bologna, Il Mulino; capp. 1-2-3-4;
Palmonari A. (2011). Psicologia dell'adolescenza, Bologna, Il Mulino; capp.6;
Santrock J. (2017). Psicologia dello sviluppo, Milano, McGraw-Hill capp.11-14Modulo 2: prof. Elvis Mazzoni
Benvenuti M. e Mazzoni E. (2019, in pubblicazione). Developmental Technologies: Evoluzione Tecnologica e Sviluppo Umano. Apogeo Education.Cangelosi, A. e Di Nuovo, S. (2017). La mente simulata: Intelligenza artificiale e robot nella vita quotidiana. Giunti Editori
Metodi didattici
Per entrambi i moduli sono previste:
lezioni teoriche frontali, presentazione e discussione di video, seminari integrativi e brevi esercitazioni in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale, comune ad entrambi i moduli, si svolgerà in forma scritta e avrà una durata di 2 ore e 30 minuti.
Per ogni modulo del corso, saranno predisposte 5 domande a risposta aperta; le domande sono volte ad accertare la conoscenza di specifici argomenti presenti nei testi indicati in bibliografia. Tra le 5 domande di ogni modulo lo studente dovrà sceglierne 3, per un totale di 6 domande; ogni risposta ottiene un max di 5 punti, per un punteggio totale di 30 punti.
CRITERI DI VALUTAZIONE
La valutazione terrà conto della congruenza tra domanda e risposta e dell'aderenza del contenuto con quanto è presente sull'argomento nei testi in bibliografia per l'esame, in modo da mostrare il livello di apprendimento raggiunto.
Nello spedifico:
punteggio 5: risposta puntuale, chiara e ben strutturata, con precisi riferimenti ai materiali di studio,
punteggio 4:risposta organizzata in modo meno preciso, con meno riferimenti ai materiali di studio
punteggio 3:risposta sufficiente, nella quale sono presenti riferimenti ai materiali di studio ma in maniera frammentaria e poco organizzata
punteggio 2: risposta sotto la soglia di sufficienza, poco organizzata e con riferimenti lacunosi ai materiali di studio
punteggio 1:risposta completamente insufficiente
ATTENZIONE :la prova si intende superata solo se nelle tre risposte di ogni modulo sarà stato raggiunto il punteggio di 9/30 (modulo 1: 9/30 +modulo 2: 9/30 = 18/30)
Durante la prova sono ammessi ausili e supporti solo per gli studenti con certificazione DSA.
Per gli studenti stranieri è ammesso l'uso del vocabolario italiano
Tempo a disposizione per la prova: 100 minuti al momento in cui vengono rese disponibili le domande. Per nessun motivo è possibile abbandonare l'aula, pena l'annullamento dlla prova.
- In caso di disconnessione, è fondamentale che la disconnessione non sia superiore ai 2 minuti, pena l’annullamento della prova.
- In caso di abbandono dell’aula virtuale prima della scadenza del compito, annullamento della prova.
- E’ consentito andare in bagno solo dopo aver già caricato tutte le domande sulla piattaforma.
-Durata complessiva dell'esame: impossibile da stabilire, perchè la prova potrà partie solo quando tutti gli studenti sanno stati invitati ed identificati nella stanza di attesa di Zoom
- Studenti che portano programmi diversi da quello relativo all’a.a.2019/20: esame orale, costruito però nello stesso modo dell’esame scritto: domanda, traccia da seguire, nessun feed-back durante la risposta e valutazione finale di ogni risposta.Questi studenti sono pregati di contattare direttamente il docente per la data della prova, che avrà luogo nei giorni successi la data dello scritto.
-Iscrizioni: non sarà possibile far svolgere la prova a studenti non iscritti su AlmaEsami, anche sosterranno la prova oralmente
Strumenti a supporto della didattica
filmati
robot
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Selleri
Consulta il sito web di Elvis Mazzoni
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.