Anno Accademico 2019/2020
- Docente: Adriana Semprini
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la conoscenza di scopi e metodi della pratica basata su prove di efficacia, ha la capacità di applicare conoscenza e comprensione in relazione alla formulazione di quesiti clinici, la conduzione di ricerche bibliografiche e l'elaborazione di protocolli di ricerca in fisioterapia.
Contenuti
1. La pratica basata sulle evidenze (EBP) in fisioterapia
1.1. Il paradigma “Evidence Based Practice”:
1.1.1. Definizione e storia
1.1.2. Limiti e Ostacoli
1.1.3. La piramide delle evidenze
1.1.4. Le fonti di evidenza
1.2. Le fasi del processo di EBP:
1.2.1. La formulazione del quesito clinico (PICOM)
1.2.2. Scanning e searching delle evidenze:
1.2.2.1. Pubmed
1.2.2.2. PEDro
1.2.2.3. Cochrane Library
1.2.2.4. Data base di linee guida
1.2.2.5. La struttura dell'articolo scientifico
1.2.2.6. L'Impact Factor delle riviste scientifiche
1.2.3. Valutazione critica delle evidenze:
1.2.3.1. Validità interna ed esterna degli studi
1.2.3.2. Analisi dei dati e misure statistiche
1.2.3.3. Gli indici di rischio
1.2.3.4. PRISMA Statement
1.2.3.5. AGREE e AGREE II
1.2.3.6. Critical Appraisal Topics
1.2.4. L'applicazione dei risultati al paziente individuale
2. Metodologia della ricerca e anatomia degli studi
2.2. Gli studi Primari:
2.2.1. Gli studi sperimentali:
2.2.1.1. I Trial clinici controllati randomizzati
2.2.2. Gli studi quasi-sperimentali
2.2.3. Gli studi osservazionali:
2.2.3.1. Gli studi descrittivi:
2.2.3.1.1. Case Report
2.2.3.1.2. Case Series
2.2.3.1.3. Gli studi Trasversali (Cross-Sectional)
2.2.3.2. Gli studi analitici:
2.2.3.2.1. Gli studi Caso-Controllo
2.2.3.2.2. Gli studi di Coorte
2.3. Gli studi secondari:2.3.1. Le revisioni sistematiche
2.3.2. Le metanalisi
2.3.3. Le linee guida
2.4. Opinione degli Esperti
3. Etica della ricerca
3.1. Il Comitato Etico e il coinvolgimento del paziente
Testi/Bibliografia
1.Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN
Evidence-BasedClinicalPracticeLa pratica clinico-assistenzialebasata su prove di efficacia. 2/ed
The McGraw-Hill Companies Publishing Group Italia, Milano 2011
2.Elizabeth DomholdtRehabilitation Research: Principles And Applications.
Elsevier Saunders, 2005
Metodi didattici
Metodologia didattica
Lezioni frontali, esercitazioni individuali e in piccoli gruppi e attività di ricerca problem-based utilizzando il PC con connessione internet.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto con test con 30 domande che prevedono una risposta tra scelte multiple.
Il punteggio per la Lode, viene attribuito dalla corretta risposta all'unica domanda che prevede una risposta aperta.
Durante la prova non è ammesso l'uso di telefonini nè materiale di supporto quali dispense o appunti.
Strumenti a supporto della didattica
PC (con connessione internet) e videoproiettore.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Adriana Semprini