72190 - LA RIABILITAZIONE LOGOPEDICA NELLA CHIRURGIA DEMOLITIVA DEL CAVO ORALE E NELLA LARINGECTOMIA TOTALE E PARZIALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Patrizia Bezzi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 8478)

Conoscenze e abilità da conseguire

Gli studenti devono acquisire competenze riguardanti il bilancio logopedico , tecniche riabilitative logopediche nelle sequele chirurgiche e terapeutiche. Al termine del corso, attraverso la visione dei casi clinici lo studente acquisirle la capacità di ragionamento critico sulla costruzione del percorso riabilitativo dei pazienti con interventi chirurgici della laringe, laringectomia parziale e totale, interventi demolitivi e ricostruttivi del cavo orale e faringe. Gli studenti riconoscono parametri vocali e sintomi di disfonia e disfagia inerenti agli interventi descritti. Inoltre acquisiscono abilità di counseling nell’approccio al paziente chirurgico e alla famiglia. Le competenze raggiunte devono permettere loro la gestione del percorso del paziente sia durante l’ospedalizzazione che nel follow-up post ricovero nell’adattamento alla nuova condizione anche in ambiente domestico/professionale.

Contenuti

Obiettivo/contenuto n. 1 : far "imparare" la riabilitazione e la gestione dell'utente oncologico, in un'ottica logopedica, che comprende il trattamento di deglutizione e voce;

Obiettivo/contenuto n. 2 : integrare le conoscenze e competenze riabilitative in un'ottica multidisciplinare e di integrazione professionale : 

  • Apprendere le tecniche di riabilitazione del paziente disfagico oncologico.
  • Apprendere le tecniche di riabilitazione del paziente disfonico oncologico.
  • Nozioni generali sulle neoplasie del faringe, laringe, cavo orale, tiroide e ricostruzione con lembo
  • Esercizi pratici incentrati su riabilitazione di voce e deglutizione.

Il gruppo classe nonché futuri professionisti dovranno essere in grado di riconoscere i segni della disfagia e della disfonia legata alla chirurgia e decidere in autonomia che tipo di manovre/posture deglutitorie attuare e che scelte dietetiche ed esami integrativi poter proporre.

Il gruppo classe nonché futuri professionisti dovranno imparare ad attuare e stendere bilanci logopedici e programmare un piano di trattamento riabilitativo consono e logico, senza trascurare la storia personale e la biografia dell'utente e del nucleo familiare. 

 

Testi/Bibliografia

Deglutologia II^ edizione, Omega Edizioni anno 2011 di Schindler O,
Ruoppolo, Schindler A. 

Linee guida AIOCC 2017 – www.aiocc.it 

Logopedia e disfagia : dalla teoria alla pratica clinica a cura di
S.Raimondo, A.Accornero e T.Rossetto – Carrocci Faber - anno 2011

Metodi didattici

Lezioni frontali , presentazioni casi clinici, video ed esercitazioni pratiche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento verrà eseguita attraverso un esame scritto, composto tra domande con risposta a scelta multipla 

N.B. : in occasione della prima giornata di lezione verrà eseguito un pre test per verificare le conoscenze di base degli studenti e successivamente improntare un programma didattico adeguato alle loro conoscenze, il più personalizzato possibile e che tenda ad implementare le loro conoscenze utili allo svolgimento della professione; unitamente ad un confronto occorso con la docente d.ssa Lucia Montano che insegna "la riabilitazione dei pazienti disfagici".  

 

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive, articoli scientifici, mini laboratori pratici, filmati di visite e frame di film inerenti la materia insegnata. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Bezzi