65931 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Francesca Soavi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Francesca Soavi (Modulo 1) Francesca Soavi (Modulo 2) Elisa Boanini (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d. lgs n. 42/2004) (cod. 8616)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze di base di chimica generale ed inorganica. In particolare, è in grado di affrontare lo studio della materia in relazione alla sua composizione, struttura e reattività. Lo studente possiede inoltre la conoscenza dei fondamenti della chimica dei pigmenti inorganici.

Contenuti

Argomenti trattati Introduzione allo studio della Chimica. Elementi e composti. Reazioni chimiche e correlazioni ponderali. Struttura atomica. Configurazioni elettroniche. Proprietà periodiche. Nomenclatura. Stechiometria. Legame chimico. Geometria molecolare. I gas. I solidi. Le soluzioni. Termodinamica chimica. L'equilibrio chimico. Cambiamenti di stato. Soluzioni e Proprietà colligative. Equilibri in soluzione acquosa. Introduzione alla chimica dei pigmenti inorganici.

L'insegnamento comprende anche quattro esercitazioni di laboratorio da svolgere in 16 ore (1 CFU). La prima due riguarda i vari stati di ossidazione del manganese, la seconda la determinazione del peso atomico del magnesio. La terza e la quarta consistono nella sintesi di pigmenti usati in pittura, ovvero, il giallo di cadmio e il verde malachite. Oltre ai contenuti specifici, queste esercitazioni consentono allo studente di acquisire perla prima volta una certa manualità e familiarità con semplici attrezzature di laboratorio chimico, e di prendere visione dei pittogrammi e schede di sicurezza che accompagnano i prodotti chimici.

Testi/Bibliografia

- P.W. Atkins, Chimica Generale, Zanichelli, Bologna

- S.S. Zumdahl, Chimica, Zanichelli, Bologna

- Appunti di lezione

Metodi didattici

Lezioni frontali.
Esercitazioni numeriche.
Esperimenti di laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento che ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilita' attese avviene attraverso il solo esame finale, che consiste di una prova scritta della durata di 2 ore, seguita da una prova orale della durata di 30-40 minuti.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, PC, videoproiettore, presentazioni in PowerPoint, articoli scientifici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Soavi

Consulta il sito web di Elisa Boanini