70204 - LINGUE E CULTURE DELL'ETIOPIA (1)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Irma Taddia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza di base della cultura dell'Etiopia, comprensiva di un primo approccio alle relative lingue, e sa esporre efficacemente in forma orale e scritta i contenuti appresi, contestualizzandoli anche in riferimento alla relativa bibliografia.

Contenuti

 

IL CORSO INIZIA MERCOLEDI 5 FEBBRAIO 2020

ORARIO LEZIONI

MERCOLEDI ORE 17-19 VIA 100-13 AULA A

GIOVEDI ORE 15 - 17 " "

vENERDI ORE 15- 17 "

 

 

Il corso mira a fornire alcuni elementi di alfabetizazzione e conversazione di base. Gli studenti svolgeranno esercizi di lettura, grammaticali e conversazione in aula, con il supporto del materiale didattico fornito dai docenti. Durante il corso verranno inoltre affrontati aspetti della storia dell'Etiopia, in modo da permettere agli studenti di avere una conoscenza del contesto non solo linguistico, ma anche culturale

Testi/Bibliografia

Programma per studenti frequentanti:

Zeleke Eresso, Amarico per chi parla italiano, Emil Editore, 2016

T. Negash, L'Etiopia entra nel terzo millennio, Aracne editore, 2009

I. Taddia, Etiopia 1800-1900. Le strategie del potere tra l'Africa e l'Italia, Milano, FAngeli, 2013.

Metodi didattici

Lezioni frontali, proiezione power point, discussioni di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale nel quale lo studente dovrà  dimostrare di conoscere  le fonti, la metodologia  della disciplina. Lo studente dovrà avere una conoscenza di base sia metodologica sia di contenuto

Il presente corso (6CFU) è componente del Corso integrato “ Storia moderna e contemporanea dell'Africa". Qualora lo studente abbia in piano di studio il Corso integrato (12CFU), il voto finale risulterà dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei due componenti (“Storia moderna e contemporanea dell'Africa 1" e “Storia moderna e contemporanea dell'Africa 2").



Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e delle conoscenze previste per la disciplina congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia e capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato, seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici previsti dal corso saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

seminari con specialisti d'area

proiezione di filmati d'epoca

letture e discussioni di gruppo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Irma Taddia