- Docente: Carla Cortini
- Crediti formativi: 17
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del percorso di tirocinio è in grado di identificare e soddisfare i bisogni assistenziali della persona con media complessità assistenziale. E' in grado di instaurare relazioni interpersonali efficaci al fine di attivare una relazione di aiuto con la persona/famiglia. Inserirsi con le proprie attività nell'organizzazione del servizio, integrandosi nell'équipe multiprofessionale rispettando i principi deontologici della professione.
Contenuti
Prerequisiti per l'ammissione all'esame:
- aver superato gli esami del 1° anno, gli esami di Scienze cliniche di area medico-specialistica e scienze cliniche dell'area chirurgico-specialistica e Infermieristica medico- chirurgica
- il raggiungimento dei 17 cfu pari a 510 ore: 15 CFU di frequenza nelle sedi di tirocinio e 2 CFU per attività correlate al tirocinio (art. 4 e 5 del regolamento di tirocinio)
- Il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento clinico documentato dalle schede di valutazioni del tirocinio con valutazioni positive;
- la produzione di tre casi clinico- assistenziali di persone assistite con problemi prioritari di salute utilizzando il modello di accertamento infermieristico secondo Gordon; il processo diagnostico secondo Carpenito e lo sviluppo del piano di assistenza.
Lo studente in relazione al percorso formativo svolto nel 2° anno dovrà esplicitare i contenuti applicativi delle seguenti norme:
- D.M. 739/94
- Legge 42/1999
- Legge 251/2000
- Codice Deontologico 2019
Lo studente deve dimostrare di :
saper condurre un accertamento infermieristico anche attraverso l'uso di alcune scale di valutazione e l'interpretazione dei dati in relazione alle conoscenze acquisite dalle discipline previste nel piano didattico;
-saper individuare alcune diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi sviluppati negli insegnamenti di infermieristica e delle attività di esercitazione sul metodo;
- saper trovare soluzioni ai problema assistenziali identificati e stabilirne la priorità, utilizzando la metodologia del processo di assistenza ed applicando conoscenze e abilità acquisite basate su evidenze scientifiche
- saper applicare le procedure assistenziali ( oggetto del programma del modulo di laboratorio I e II) e discutere il loro razionale scientifico descrivendole nell'ambito della situazione esaminata.
- saper applicare le procedure relative a igiene delle mani, gestione rifiuti, utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e adozione delle precauzioni standard e aggiuntive
-utilizzare un linguaggio tecnico-scientifico
- saper rispondere a quesiti relativi al caso clinico oggetto della prova su temi di natura etico-deontologica o relativi alle norme dell'esercizio professionale
Testi/Bibliografia
R.F. Craven, C.J.Hirnle, S.Jensen '' Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica'', quinta edizione, CEA, 2013.
Timby B.K.,'' Fondamenti di assistenza infermieristica,concetti e abilitàcliniche di base'', McGraw-Hill, Milano, 2011.
Albinelli P., Cottafavi K., Ferri P., ''L'infermiere tra teoria e prassi'' athena, Modena, 2009.
Brunner Suddarth ''Infermieristica medico-chirurgica'' CEA, 2006.
L.J. Carpenito, Moyet ''Piani di Assistenza Infermieristica e Documentazione'' Diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi'' CEA, 2017
Nanda-1 ''Diagnosi infermieristiche: definizioni e classificazione, 2015-2018'' CEA, 2015.
Codice Deontologico dell' infermiere, 2019.
''Anatomia- Competenza- Resposabilità Infermieristica'' IPASVI, Collegi Provinciali Regione Emilia Romagna, II edizione 2011.
Materiale fornito da docenti esperti.
Metodi didattici
Esperienza di tirocinio clinico in affiancamento a tutor clinici/guide di tirocinio, infermieri o coordiantori infermieristici nelle aree chirurgiche, mediche e/o pediatriche
Attività integrative di tutorato clinico e metodologico
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le modalità di accesso all'esame di tirocinio sono riportato nel Regolamento di Tirocinio.
La verifica dell'apprendimento complessiva si realizza nell'ambito dell'esame di Tirocinio, dove vengono considerate anche: le valutazioni in itinere e finali espresse dai tutor di tirocinio delle sedi coinvolte in merito al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla scheda di valutazione.
L'esame di Tirocinio è articolato in una prova scritta che deve essere superato per accedere alla parte orale:
Scritto
una pianificazione dell'assistenza infermieristica in forma scritta partendo da un caso clinico predisposto relativo alla persona con media complessità assistenziale;
-1 microcaso con quesito a risposta breve su norme che regolano l’esercizio professionale ( codice deontologico, DM 739/94, L.42/99, ecc)
-1 quesito su aspetti oggetto di educazione terapeutica o educazione alla salute (dieta, attività fisica, restrizioni, stile di vita, ..)
- 1 microcaso con calcolo dosaggio farmaci per adulto e bambino
Lo studente deve utilizzare una grafia leggibile e comprensibile, il caso non può essere corretto o omesso, senza utilizzare acronimi e/o abbreviazioni non convenzionali.
Orale
Illustrare il razionale scientifico delle procedure scelte prevalentemente fra quelle che sono oggetto del laboratorio dell’anno di corso.
Strumenti a supporto della didattica
Documentazione per pianificazione assistenziale ad uso didattico.
Procedure aziendali e materiale fornito nelle attività di laboratorio
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carla Cortini