29542 - IMPIANTI AVANZATI DELLA TECNOLOGIA ALIMENTARE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Luigi Ragni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie alimentari (cod. 8531)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento, lo studente possiede le conoscenze di soluzioni innovative applicate agli impianti alimentari, in particolare per i trattamenti termici, per l’omogeneizzazione e l’essiccazione ed è in grado di operare alcune scelte di carattere tecnico

Contenuti

Schemi impiantistici

Schema  di processo e di marcia: riferimenti normativi e di associazioni, nomenclatura e simbologia, componenti principali, linee di processo  e di servizio, strumenti, controlli, valvole, filtri, materiali.

Essiccatori

Essiccatori per granella:  parametri descriventi il processo di essiccazione,  gruppo aerotermo, corpo essiccante, classificazione degli essiccatoi per granella, parametri funzionali dell'essiccatoio, diagrammi di Mollier.  Essiccatori per fluidi alimentari: a spruzzo (a turbina, a ugelli in pressione, essiccatore convenzionale a due stadi , essiccatore "alto", "compatto",  sistemi speciali, essiccatore per congelamento o liofilizzatore, essiccatore a rulli (singolo, a doppio rullo), essiccatori a tubi di vapore, rotante sotto vuoto,  agglomeratori a letto fluido continuo e discontinuo.

Pastorizzatori e sterilizzatori UHT

Parametri di pastorizzazione, impianto di pastorizzazione, impianto UHT a scambio indiretto (a piastre, a fasci tubieri, a corpo raschiato), impianto UHT a scambio diretto (ad iniezione e ad infusione diretta di vapore), impianti avanzati ad infusione.

Concentratori a caldo o evaporatori

Concentratori a bolla tradizionale, a serpentina rotante, a tubi sommersi a circolazione naturale o forzata, a fil agitato, a fasci tubieri verticali (film cadente e ascendente, a circolazione naturale o forzata), bolla di espansione. Accessori: condensatore dei vapori (a miscela, a superficie). Impianto a tre stadi. Crioconcentratore.

Omogeneizzatori e trituratori

Componenti: pompa, valvola omogeneizzatrice. Controllo della valvola omogeneizzatrice (meccanico, idraulico, pneumatico). Effetti dei parametri fisici sul grado di omogeneizzazione. Sistemi innovativi e sperimentali per l'omogeneizzazione. Trituratore monostadio e a due stadi, turboestrattore, estrattore centrifugo (passatrice), trituratrice a martelli.

Impianti per applicazioni speciali

Campi elettrici pulsati: aspetti costruttivi e funzionali dei generatori ed applicazioni alimentari.

Testi/Bibliografia

Materiale scaricabile da internet: schemi di attrezzature ed impianti. Materiale distribuito a lezione. Appunti dalle lezioni.

Testo di consultazione:

Dario Friso, Ingegneria dell'industria alimentare, Operazioni unitarie del food engineering, Macchine e impianti, Cleup, 2013

Metodi didattici

Lezioni con disegno o proiezione da parte del docente di schemi di attrezzature ed impianti. Esercizi sulle prestazioni di alcuni impianti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame finale a quiz del tipo a scelta multipla con risposta singola (20 domande; tempo a disposizione: 70 min).

Consultare l'avviso in IOL per le modalità d'esame on-line.

L'esame e' volto a valutare l'apprendimento dello studente su tutti gli argomenti trattati a lezione. Vengono valutati, in particolare:

1) la conoscenza teorica e tecnica acquisita;

2) la capacita' di scelta critica;

3) la capacita', attraverso calcolo numerico, di determinare parametri inerenti la materia di studio.

Durante il corso il docente ha inoltre modo di valutare il grado di attenzione e di partecipazione critica degli studenti nel corso delle lezioni e delle esercitazioni cercando, seppure non richiedendo, il coinvolgimento degli studenti stessi nell'analisi e nella discussione. Cio' risulta utile per meglio modulare l'insegnamento in funzione della risposta degli studenti, senza che il risultato di questa interazione costituisca pregiudizio per la valutazione finale.

Il voto finale rappresenta una sintesi congiunta dei punteggi ottenuti nei due insegnamenti costituenti il corso integrato, ponderata in relazione al numero di crediti relativi a ciascun insegnamento.

Date di appello per ogni sessione: due. 

Strumenti a supporto della didattica

Personal computer con collegamento ad Internet collocato in aula per il docente. Lavagna. Lavagna con telecamera. Impianto audio. Videoproiettore. Biblioteca. Sala computer. Laboratorio di Ingegneria alimentare.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luigi Ragni