54821 - COMUNICAZIONE NON VERBALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Paola Surcinelli
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 8478)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le fondamentali relative a problematiche e interventi di promozione della salute e prevenzione del disagio psicologico in ambito socio-sanitario (es. neonato prematuro) volte ad accrescere le competenze comunicative e relazionali nel rapporto con l'altro.

Contenuti

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative a:

-il colloquio clinico in ambito sanitario: struttura, principali caratteristiche, comunicazione verbale e non-verbale;

- l’osservazione diretta del comportamento nel corso del colloquio clinico;

- canali della comunicazione non verbale: caratteristiche fisiche, artefatti, volto e mimica facciale, i gesti, i movimenti, la postura;

-le espressioni facciali delle emozioni;

-distanza interpersonale e collocazione nello spazio;

-elementi non verbali del parlato;

-transfert e controtransfert;

-l’osservazione del comportamento infantile: teoria dell’attaccamento e Strange Situation.


Testi/Bibliografia

L'acquisto di testi specifici verrà indicato nel corso delle lezioni. Viene fornito materiale didattico aggiornato reperibile presso https://iol.unibo.it, nome del servizio insegnamenti online - Supporto online alla didattica.


Metodi didattici

L’insegnamento si compone di 1 CFU di lezioni frontali, corrispondenti a 12 ore.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 30 minuti circa. La prova scritta consiste in 16 domande di cui 15 a risposta multipla (ogni riposta corretta consente di ottenere 2 punti) e 1 a risposta dicotomica (vero-falso; valore 1 punto) sulle parti del programma che verranno trattate ed indicate agli studenti nel corso delle lezioni.


Strumenti a supporto della didattica

Presentazione di slide, filmati e interazioni con gli studenti

Il materiale didattico presentato a lezione (diapositive power point) verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Per ottenere il materiale didattico: https://iol.unibo.it [https://iol.unibo.it/] .


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Surcinelli

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.