- Docente: Riccardo Campi
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/03
- Lingua di insegnamento: Francese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce in maniera soddisfacente le problematiche generali e singoli aspetti della storia della letteratura. E' in grado di comprendere e tradurre testi in lingua originale, ha acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti ed è in grado di commentare e esporre testi secondo metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario.
Contenuti
Attraverso la lettura (integrale o di passi scelti) di alcuni testi narrativi e lirici pubblicati nel corso del XVIII e XIX secolo, si studieranno, da un lato, le forme dell’écriture philosophique, tanto in opere narrative (Lettres persanes, Candide) che in testi saggisti e aforistici (Vauvenargues, Duclos, Chamfort); dall’altro, verrà dedicata particolare attenzione ai modi di rappresentazione della metropoli parigina, anche lirici, con Baudelaire, ma soprattutto insistendo su quella che costituì la frattura che segnò, a partire da Balzac, il passaggio alla narrazione realista e, con Zola, al “romanzo sperimentale” naturalista.
Testi/Bibliografia
Bibliografia d’esame per gli studenti tanto i frequentanti che i non frequentanti
Storia europea della letteratura francese, II. Dal Settecento all'età contemporanea, a cura di L. Sozzi, Torino, Einaudi, 2013, parte IV, “Il Settecento” (pp. 5-113) e parte V, “L’Ottocento” (pp. 129-226).
R. Campi, Filosofia e stile. Studi settecenteschi, Bologna, I libri di Emil, 2019.
Lettura integrale in originale di:
Prévost, Manon Lescaut (edizione consigliata Gallimard, Folio);
Voltaire, Candide (edizione consigliata, Gallimard, Folio);
Zola, La Curée (edizione consigliata Gallimard, Folio).
In fotocopia testi e brani scelti da:
Montesquieu, Lettres persanes (brani scelti) ;
Duclos, Considerations (brani scelti);
Vauvenargues e Chamfort (aforismi scelti);
Rousseau, Nouvelle Héloise (brani scelti);
Mercier, Tableau de Paris (brani scelti) ;
Balzac, Facino Cane ; Avant-propos à La Comédie humaine;
C. Baudelaire, Tableaux parisiens (from Les Fleurs du Mal) and Petits Poëmes en prose (Le Spleen de Paris) ;
Zola, De la description ;
E testi critici scelti
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Durante il colloquio orale, che si terrà in parte in italiano e in parte in lingua francese, sarà verificata la conoscenza manualistica del periodo storico-letterario oggetto del corso (XVIII e XIX secolo). Si vedano le pagine della Storia europea della letteratura francese (a cura di L. Sozzi) citate in bibliografia, il cui studio è OBBLIGATORIO per tutti gli studenti (sia frequentanti che non frequentanti) e IMPRESCINDIBILE per il superamento dell'esame.
Sarà inoltre verificata la conoscenza dei testi scelti e delle opere dei singoli autori affrontate durante le lezioni e presenti in bibliografia, al fine di valutare la capacità critica-interpretativa dello Studente. Pertanto, un'approfondita conoscenza dello svolgimento storico dei due secoli, insieme alla capacità di interpretare correttamente i testi, sarà valutata come eccellente; saranno invece valutate con un voto di sufficienza la capacità puramente descrittiva di riassumere ed esporre le problematiche storico-letterarie che emergono dalla lettura dei singoli testi. L'incapacità di cogliere ed esprimere i nessi logici e descrittivi tra fenomeni storico-culturali, nozioni critico-teoriche e opere letterarie determinerà una valutazione insufficiente.Strumenti a supporto della didattica
I materiali didattici saranno messi a disposizione degli studenti tanto on-line in formato pdf che in fotocopia.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo Campi