12998 - STORIOGRAFIA ANTICA (1)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Maria Elena De Luna
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i momenti e gli aspetti fondamentali della storiografia antica. Sa analizzare, spiegare e contestualizzare i testi letterari storiografici con conoscenza di fonti originali. Sa avvicinare criticamente testi e dati con conoscenza dei parametri per definire temi e problemi significativi della storiografia antica sulla base della lettura critica delle fonti e della documentazione disponibile. Sa comunicare in forma orale in accordo con lo statuto della disciplina ed è in grado di redigere in forma scritta secondo lo statuto scientifico una bibliografia di aggiornamento usando gli strumenti più idonei anche informatici e telematici.

Contenuti

Il corso si struttura in tre parti:

1. Introduzione (3 ore):

1.1. L’oggetto e gli strumenti di indagine della disciplina (fonti, databases, bibliografie)

1.2. Interazioni fra la storiografia greca e la storiografia romana: modelli e innovazioni; convergenze storiche e analisi storiografiche

2. Contenuti e scelte di metodo nella storiografia greca e nella storiografia romana (dalle origini al II secolo d.C), attraverso la seguente selezione di autori:

2.1 Ecateo di Mileto e le origini della storiografia greca, Erodoto, Tucidide, Senofonte, Polibio, Diodoro Siculo, Dionigi di Alicarnasso, Plutarco, Pausania (10 ore)

2.2. Fabio Pittore nel contesto delle origini della storiografia romana, Sallustio, Cesare, Tito Livio, Tacito, Svetonio (7 ore)

3. Parte seminariale sul tema monografico: «La Grecia “di un tempo” nell’Età degli Antonini: storia, monumenti, racconti tradizionali e culti nella Periegesi di Pausania» (10 ore)

Testi/Bibliografia

    Gli studenti frequentanti dovranno prepararsi sui seguenti punti:

  1. Tematiche e testi antichi discussi in aula: materiali distribuiti a lezione e appunti.
  2. D. Ambaglio, Storia della storiografia greca, Bologna, Monduzzi 2009 oppure M. Bettalli (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, n. ediz., Roma, Carocci 2009 (parti selezionate che il docente indicherà nel corso della prima lezione).
  3. M. Manca, F. Rohr Vio, Introduzione alla storiografia romana, Carocci 2010 (parti selezionate che il docente indicherà nel corso della prima lezione).
  4. R.Vattuone, Le fonti letterarie, in G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Bologna, Il Mulino 2008, 115-139.
  5. Una selezione di passi da: G. Squillace, Memorie di Clio. Fonti per lo studio della storia greca dell'età micenea all’EllenismoUtet Università, Torino 2019.

I testi indicati sono disponibili per la consultazione presso la Biblioteca di Storia Antica, via Zamboni 38, secondo piano, nella sezione “ESAMI CONS”.

Gli studenti non frequentanti si prepareranno su:

  1. D. Ambaglio, Storia della storiografia greca, Bologna, Monduzzi 2009 oppure M. Bettalli (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, n. ediz., Roma, Carocci 2009 (per intero).
  2. M. Manca, F. Rohr Vio, Introduzione alla storiografia romana, Carocci 2010 (per intero)
  3. P. Tuci, Le fonti letterarie greche, in La storia antica. Metodi e fonti per lo studio, Bologna, Il Mulino 2016, 131-156.
  4. E. Alcock, J.F. Cherry and J. Elsner (eds), Pausanias: Travel and Memory in Roman Greece, Oxford University Press 2001.
  5. M.E. De Luna, Arkadika. Testimonianze e Frammenti, Tivoli-Tored 2017, Appendice 2, pp. 279-304.
  6. M. E. De Luna, Il mito di Enea da una prospettiva periferica: elementi della tradizione epica nella storia locale arcadica, in V. Foderà: Le tradizioni del Peloponneso fra epica e storiografia locale, Tivoli, Tored 2016, pp. 161-187.
  7. M. Moggi, Pausania e Roma (nota di lettura a VIII 27,1), Gerion, XX 2002/1, pp. 435-449.

 

Metodi didattici

L'insegnamento sarà svolto tanto attraverso lezioni frontali quanto in forma seminariale, con attiva partecipazione degli allievi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame orale consisterà nell'accertamento della conoscenza e comprensione:

a) degli argomenti e dei testi discussi a lezione; b) delle sezioni del manuale di storiografia greca e del manuale di storiografia latina indicate dal docente (vd. sopra); c) dei contenuti dei contributi indicati (vd. sopra).

Agli studenti frequentanti si richiederà di rispondere a cinque domande:

  1. Una domanda pertinente al manuale di Storiografia greca
  2. Una domanda pertinente al manuale di Storiografia romana
  3. Una domanda sul contributo citato (n. 4)
  4. Una domanda sulla selezione dei testi (n. 5) 
  5. Una domanda sul tema monografico

Agli studenti non frequentanti si richiederà di rispondere a sette domande:

  1. Una domanda pertinente al manuale di Storiografia greca
  2. Una domanda pertinente al manuale di Storiografia romana
  3. Una domanda su ciascuno dei testi sopra indicati (nn. 3-7)

Nell'esame orale le domande appureranno la capacità dello studente di esporre con linguaggio appropriato gli argomenti del corso e l'abilità di stabilire nessi fra i testi d'esame.

Sarà valutata in modo positivo o molto positivo la capacità di commentare i testi analizzati a lezione e i libri studiati.

Un'accettabile capacità di esposizione dei temi e di riassumere i contenuti dei libri d'esame e di discutere le fonti originali, porterà a una buona o sufficiente valutazione della prova sostenuta.

Una non appropriata esposizione dei contenuti e una conoscenza soltanto parziale dei libri da studiare e delle fonti originali discusse porterà a un esito non positivo della prova.

Strumenti a supporto della didattica

Guida all'uso degli strumenti informatici per lo studio delle antichità classiche, e in particolare per la storiografia antica. Repertori di fonti. Repertori bibliografici on line. I materiali del corso saranno forniti in aula e online (cf. Materiali didattici).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Elena De Luna

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.