16692 - LABORATORIO DI INFORMATICA (EF)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Benedetta Toni
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).

Contenuti

Il corso si configura come laboratorio di familiarizzazione e alfabetizzazione di semplici software relativi alla didattica della musica. Verranno analizzati ambienti per la comprensione e la sperimentazione di alfabeti musicali e verranno presentate e discusse buone pratiche di educazione musicale e nuove tecnologie all'interno di banche dati e nell'ambito di progetti ministeriali sull'apprendimento pratico della musica. Si approfondirà la documentazione multimediale di esperienze di pratica musicale relative alla prima infanzia.

Testi/Bibliografia

La docente fornirà alcuni testi, materiali, etc. relativi al proprio laboratorio.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in modalità laboratoriale per cui può prevedere sia prove pratiche valutate dalla docente durante gli incontri sia prove/elaborati da presentare o consegnare alla docente al termine degli incontri.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La docente stabilirà proprie verifiche dell'apprendimento, di norma basate sulle esercitazioni pratiche svolte durante il laboratorio e a casa. Si ricorda che ogni laboratorio da 3 CFU comprende 24 ore di lezione in presenza (8 ore per CFU) e 51 ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali). Al termine del laboratorio la valutazione sarà espressa come idoneità.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgono, di norma, nel laboratorio di informatica con una postazione PC per studente, videoproiettore, lavagna interattiva.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Benedetta Toni