Anno Accademico 2018/2019
- Docente: Vincenza Odorici
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Economia e diritto (cod. 9221)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha sviluppato la conoscenza della strategia d'impresa a livello di business e di corporate, e approfondito i concetti chiave e gli strumenti principali utilizzati in fase di analisi e formulazione strategica. In particolare, quanto alle strategie funzionali, - concentrandosi sul marketing, la produzione, la logistica industriale e gli approvvigionamenti - affrontando i temi della definizione del business, dell'analisi e del vantaggio competitivo, delle risorse e delle competenze, delle strategie di sviluppo quali integrazione, diversificazione, internazionalizzazione, e delle modalità interne ed esterne di crescita, della gestione commerciale, delle politiche di marketing e della produzione, della logistica industriale e della gestione degli approvvigionamenti.
Contenuti
- Il concetto di strategia
- L’analisi dell’ambiente competitivo: i modelli di analisi.
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L’analisi dell’impresa: le risorse e le competenze.
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Le strategie competitive di base.
- Le strategie di corporate: integrazione, diversificazione, internazionalizzazione
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Le modalità di crescita esterna
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La strategia di marketing
Testi/Bibliografia
- "Strategia aziendale. Risorse, competenze e vantaggi competitivi" Jay Barney, a cura di Valentina Della Corte e Mauro Sciarelli, G. Giappichelli Editore, 2015 (ISBN/EAN 978-88-921-0155-5): capitoli 1-9.
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"Principi di Marketing", quindicesima edizione, di P. Kotler, G. Armstrong, F. Ancarani, M. Costabile, Pearson, 2014 (ISBN/EAN 978-88-651-8363-2): capitoli 9, 11, 13.
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Lucidi delle lezioni
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Discussione di letture
- Analisi e discussione di casi aziendali
- Lavori di gruppo e presentazioni
- Testimonianze di manager e imprenditori
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
- Per gli studenti che non frequentano il corso: esame scritto con domande aperte. Le domande possono essere in parte su un caso aziendale. Valore prova: 100% della valutazione.
- Per gli studenti che frequentano il corso: lavoro di gruppo con analisi di un caso aziendale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Vincenza Odorici