85668 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE LM

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Vincenza Odorici
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e diritto (cod. 9221)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha sviluppato la conoscenza della strategia d'impresa a livello di business e di corporate, e approfondito i concetti chiave e gli strumenti principali utilizzati in fase di analisi e formulazione strategica. In particolare, quanto alle strategie funzionali, - concentrandosi sul marketing, la produzione, la logistica industriale e gli approvvigionamenti - affrontando i temi della definizione del business, dell'analisi e del vantaggio competitivo, delle risorse e delle competenze, delle strategie di sviluppo quali integrazione, diversificazione, internazionalizzazione, e delle modalità interne ed esterne di crescita, della gestione commerciale, delle politiche di marketing e della produzione, della logistica industriale e della gestione degli approvvigionamenti.

Contenuti

  • Il concetto di strategia
  • L’analisi dell’ambiente competitivo: i modelli di analisi.
  • L’analisi dell’impresa: le risorse e le competenze.

  • Le strategie competitive di base.

  • Le strategie di corporate: integrazione, diversificazione, internazionalizzazione
  • Le modalità di crescita esterna

  • La strategia di marketing


Testi/Bibliografia

  • "Strategia aziendale. Risorse, competenze e vantaggi competitivi" Jay Barney, a cura di Valentina Della Corte e Mauro Sciarelli, G. Giappichelli Editore, 2015 (ISBN/EAN 978-88-921-0155-5): capitoli 1-9.
  • "Principi di Marketing", quindicesima edizione, di P. Kotler, G. Armstrong, F. Ancarani, M. Costabile, Pearson, 2014 (ISBN/EAN 978-88-651-8363-2): capitoli 9, 11, 13.

  • Lucidi delle lezioni



Metodi didattici

  • Lezioni frontali
  • Discussione di letture
  • Analisi e discussione di casi aziendali
  • Lavori di gruppo e presentazioni
  • Testimonianze di manager e imprenditori

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • Per gli studenti che non frequentano il corso: esame scritto con domande aperte. Le domande possono essere in parte su un caso aziendale. Valore prova: 100% della valutazione.
  • Per gli studenti che frequentano il corso: lavoro di gruppo con analisi di un caso aziendale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vincenza Odorici