39258 - LABORATORIO PROFESSIONALE 1 (BO)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Stefano Corlaita
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 8485)

Conoscenze e abilità da conseguire

È in grado di svolgere esercitazioni in ambiente protetto su apparecchiature di radiologia tradizionale, di effettuare la movimentazione del paziente, eseguire prove di simulazione con manichino.

Contenuti

Il laboratorio professionale 1 è il luogo dove gli studenti acquisiscono le abilità necessarie alla pratica prima di incominciare ad effettuare il tirocinio a contatto con pazienti.

Il laboratorio fornisce l’opportunità di familiarizzare con le tecniche e gli strumenti in un ambiente sicuro e protetto in cui lo studente osserva la pratica che il Tutor effettua con l’aiuto di un manichino simulando il percorso di un paziente che arriva in radiologia a cominciare dalla sua identificazione , l’accettazione , le tecniche di movimentazione ed l’esecuzione radiografica fino ad arrivare al suo congedo.

In questo ambiente lo studente imparerà conoscere le apparecchiature e gli strumenti necessari che gli consentiranno di eseguire le proiezioni radiografiche riuscendo mediante la sperimentazione a correggere i suoi errori .

Lo studente imparerà le tecniche di movimentazione del paziente mediante i diversi ausili che si possono usare.

Lo studente imparerà a conoscere gli spazi di una diagnostica radiologica e a come muoversi in essi .

Lo scopo del laboratorio professionale è di coinvolgere ed assistere gli studenti nelle attività pratiche in modo che possono applicare i concetti acquisiti durante le lezioni teoriche ed applicarle in un contesto lavorativo protetto senza ansie e paure e soprattutto senza timore di recare danno al paziente.

Metodi didattici

L’acquisizione di abilità pratiche e non ( Skills ed No Skills ) attraverso l’apprendimento in laboratorio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante lo svolgimento del laboratorio professionale 1 gli studenti verranno sottoposti a verifiche in itinere , che sono state pensate per stimolare lo studente sui processi di apprendimento e sulle modalità e strategie di studio al fine di favorire l’autovalutazione .

Al termine di questo percorso lo studente verrà sottoposto ad una prova finale di idoneità che sarà propedeutica per l’inizio del tirocinio nelle varie realtà radiologiche

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico : lezione frontale con utilizzo di power point

Strumenti : Manichino , apparecchiature radiologiche, sistemi digitali radiologici, cassette radiografiche , materiale radiografico , dispositivi di protezione , dispositivi di movimentazione

Il materiale didattico potrebbe subire aggiornamenti e/o modifiche in base all’evoluzione tecniche scientifiche e alle contingenze didattiche-organizzative

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Corlaita