88091 - STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA (C.A.)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Giuliana Laschi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha per obiettivo di fornire un'adeguata conoscenza della storia del processo di integrazione europea. Al termine del corso lo studente conosce cause e contenuti che hanno dato vita alle Comunità Europee; utilizza gli strumenti idonei ad unanalisi in prospettiva storica delle relazioni esterne dellUnione europea attraverso gli strumenti commerciali, la condizionalità e le alleanze sistemiche.

Contenuti

E' un corso avanzato di storia dell'integrazione europea; l'obiettivo è quello di fornire agli studenti un'approfondita conoscenza della storia dell'integrazione europea, necessaria anche per affrontare i concorsi dell'UE. Dopo un breve modulo iniziale che metta a fuoco il dibattito storiografico, il corso prevede un approfondimento delle relazioni esterne della Comunità, dal 1957 fino alla nascita dell'UE, indispensabile per comprendere appieno il ruolo internazionale della CEE/UE e il rapporto tra politiche interne e politiche esterne. Verrà approfondito il tema della dimensione esterna della Comunità europea e dei suoi profondi mutamenti, di come sia nata con i Trattati di Roma e di come sia cresciuta la sua influenza sulla politica e l'economia dei paesi terzi; l'evoluzione della collocazione della Comunità nel sistema internazionale; il fondamentale ruolo delle politiche nelle relazioni con i paesi terzi, delle quali verranno approfondite in particolare la politica ambientale e la politica agricola comune. Saranno invitati studiosi e funzionari dell'UE per approfondire alcuni temi.

Verrà formato un gruppo di lavoro di 5 studenti (su base volontaria) che abbiano buona conoscenza della lingua francese (livello minimo B1), per seguire e partecipare a un corso multidisciplinare on line di Studi Europei, organizzato da una rete di università francesi e coordinate da Alliance Europa, Université de Nantes. Il corso terminerà con un incontro a Angers il 6 dicembre, in cui tutti i gruppi di studenti presenteranno il loro lavoro. Il viaggio studio degli studenti del corso di storia dell'integrazione sarà finanziato con fondi europei della docente

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti : Gli studenti frequentanti prepareranno la prova scritta sul volume: Giuliana Laschi, L'Europa e gli altri. Le relazioni esterne della Comunità dalle origini al dialogo Nord-Sud, Bologna, Il Mulino, 2015; e su una monografia a scelta.

Gli studenti frequentanti che faranno parte del gruppo di lavoro della didattica on line organizzata dalla rete universitaria francese Alliance Europa, NON dovranno studiare la monografia.

Studenti non frequentanti : Testi obbligatori: Elena Calandri, Maria Eleonora Guasconi, Ruggero Ranieri, Storia politica e economica dell'integrazione europea, dal 1945 a oggi, EDISES 2015; Giuliana Laschi, L'Europa e gli altri. Le relazioni esterne della Comunità dalle origini al dialogo Nord-Sud, Bologna, Il Mulino, 2015; Una monografia a scelta.

Monografie a scelta: Calandri E. (a cura di), Il primato sfuggente. L'Europa e l'intervento per lo sviluppo (1957-2007), Milano, Franco Angeli, 2009; Garavini G., Dopo gli imperi. L'integrazione europea nello scontro Nord-Sud, Le Monnier, 2009; Laschi G., Deplano V., Per A. (a cura di), Europa in movimento, Bologna, Il Mulino, 2017; D. Mockli, European Foreign Policy during the Cold War, London, Tauris, 2009; A. Varsori e G. Migani, Europe and International Arena during the 1970, Bruxelles, Peter Lang, 2011.

Metodi didattici

La metodologia didattica utilizzata dalla docente è fortemente interattiva, messa a punto grazie al decennale aggiornamento continuo a livello europeo

Alla didattica in aula verranno affiancate visite di istruzione:

  1. Visita di istruzione agli Archivi Storici dell'Unione europea, conservati presso lo European University Institute, Firenze
  2. Probabile gita di istruzione per i più meritevoli presso le istituzioni dell'UE, a Bruxelles

 Verrà analizzata in aula la documentazione prodotta dalla Comunità e discussa sulla base delle principali correnti storiografiche.

Durante il corso verranno invitati almeno tre esperti e studiosi che approfondiranno un argomento e ne discuteranno con gli studenti che arriveranno al seminario dopo aver affrontato la lettura di documenti e letture proposti dagli studiosi stessi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti saranno considerati frequentanti se non supereranno il numero di 3 assenze, se svolgeranno le prove previste e se parteciperanno attivamente alla discussione in aula.

1 Il 3 dicembre gli studenti dovranno sostenere una prova scritta di 2 domande aperte da svolgersi in 90 minuti, sul volume l'Europa e gli altri.

2 Al termine del corso, gli studenti frequentanti potranno:

  1. o presentare un paper di 15.000 caratteri (spazi inclusi), il cui argomento verrà stabilito con la docente;
  2. o preparare una monografia a scelta da portare il giorno dell'orale;
  3. mentre chi fa parte del  gruppo che seguirà il corso di Alleance Europa potrà accedere direttamente all'orale.

3 Infine, gli studenti sosterranno un esame orale finale che si baserà sugli appunti e tutta l'attività sostenuta durante il corso.

Le prove peseranno sulla votazione finale con diverse percentuali: 40% prova scritta; 30% paper o monografia o gruppo di lavoro; 30% orale.

Gli studenti che non supereranno la prova scritta del 3 dicembre, dovranno sostenere la stessa prova scritta degli studenti non frequentanti, la mattina stessa dell'esame orale.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere una prova scritta e una prova orale, nella stessa giornata. La prova scritta avrà la durata di 45 minuti e prevede 10 domande semi-aperte sui volumi: Elena Calandri, Maria Eleonora Guasconi, Ruggero Ranieri, Storia politica e economica dell'integrazione europea, dal 1945 a oggi, EDISES 2015; Giuliana Laschi, "L'Europa e gli altri". Solo se superata la prova scritta si potrà accedere alla prova orale, che prevede la preparazione dei testi indicati nella sezione Testi/bibliografia.

Strumenti a supporto della didattica

power point

analisi documentazione

visite di studio

collaborazione con Alliance Europa

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuliana Laschi