87175 - MODA E MEDIA DIGITALI

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Antonella Mascio
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa (cod. 8840)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente/la studentessa acquisisce gli strumenti interpretativi per comprendere le evoluzioni dei media digitali e l’affermarsi dei “social network” nel sistema moda; riconosce le differenti strategie comunicative che le aziende di moda adottano nella realizzazione di un sito web, di una pagina social o nell’uso del product placement nelle narrazioni mediali (in particolare serie tv); è in grado di svolgere analisi qualitative su fashion blog e pagine social gestite da fan e influencer.

Contenuti

Nel corso delle lezioni verrà affrontato il tema della comunicazione digitale a partire da una riflessione sull'attuale sistema dei media e sulle pratiche di convergenza culturale che in esso vanno a situarsi.

In particolare verrà proposto un percorso basato sugli aspetti sociali dei nuovi media e sulle possibilità di partecipazione/azione previste da parte dei pubblici connessi online. Si indagheranno oggetti e ambienti peculiari (comunità virtuali, blog, social network) per comprendere le specificità e le trasformazioni che essi determinano nei formati e nei processi comunicativi, così come nel generale scenario culturale contemporaneo. Una parte del corso sarà dedicata alla complessa relazione fra serie tv e moda, considerando il product placement come una delle possibilità di promozione dei prodotti, insieme alla costruzione di significati realizzata e condivisa dalle audience negli ambienti online.

L'impianto teorico e analitico previsto (studio delle serie tv, forme e strategie della comunicazione digitale, strumenti di analisi delle web audiences) sarà utilizzato per lo studio di esempi concreti.

Nell'affrontare tali tematiche gli studenti e le studentesse saranno esortati a lavorare autonomamente su casi ritenuti interessanti. Sulla base degli strumenti acquisiti saranno in grado di analizzare esempi specifici scelti durante le lezioni.

 

Testi/Bibliografia

C. Bisoni, V. Innocenti, G. Pescatore (2013), "Il concetto di ecosistema e i media studies: un’introduzione", in Media Mutations Gli ecosistemi narrativi nello scenario mediale contemporaneo, Mucchi Editore.

T. Edwards (2012), La moda. Concetti, pratiche, politica, Einaudi (i capitoli I, II, V, VIII).

H. Jenkins, M. Deuze (2008) "Convergence Culture", inConvergence, The International Journal of Research into New Media Technologies, [https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/1354856507084415].

L. Manovich (2016), Instagram and Contemporary Image(introduction, parts 1, 2, 3) [http://manovich.net/content/04-projects/147-instagram-and-contemporary-image/instagram_book_manovich.pdf].

A. Mascio (a cura di) (2012), Fashion Games, FrancoAngeli, (introduzione e i capitoli 2, 3, 4).

A. Mascio (2017), «Tv Series and Fashion. A Look to the Audiences’ Activities», Comunicazioni Sociali [http://www.vitaepensiero.it/scheda-articolo_digital/antonella-mascio/tv-series-and-fashion-a-look-to-the-audiences-activities-001200_2017_0001_0079-334490.html].

A. Rocamora (2012), "Hypertextuality and Remediation in Fashion Media", in Journalism Practices[https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/17512786.2011.622914?needAccess=true].

S. Skjulstad (2018), "Vetements, Memes, and Connectivity: Fashion Media in the Era of Instagram", in Fashion Theory [https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/1362704X.2018.1491191]


Metodi didattici

Le lezioni frontali del corso verranno affiancate dall'incontro di uno o più interventi di testimoni rappresentativi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici.

Per gli studenti frequentanti: è richiesta la presentazione di una ricerca individuale o di gruppo e di una relazione scritta (o "tesina" di max. 15 cartelle di 2000 battute l'una) su un tema a scelta tra quelli discussi a lezione.

Per gli studenti non frequentanti: è richiesta una ricerca scritta individuale (tesina) e un colloquio orale. Le tesine dovranno essere concordate con la docente e riguardare un'analisi di caso. Dovranno inoltre essere consegnate via mail almeno una settimana prima della data di appello. Per conseguire il voto, dopo la consegna, le tesine dovranno essere discusse oralmente negli appelli d'esame. Nella discussione orale verrà valutata anche la preparazione dei testi previsti dalla bibliografia dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni verranno discussi criticamente i testi proposti per l'esame, utilizzando anche prodotti mediali di vario tipo (film, frammenti audio-video, siti web legati alla moda, riviste digitali del mondo moda,.. ). Saranno inoltre indicati oggetti, materiali e forme di aggregazione sociale tipici degli ambienti dei nuovi media, connessi con l'ambito del fashion. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonella Mascio

SDGs

Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.