84879 - LINGUISTICA GENERALE L (CL2)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Matteo Pascoli
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base (termini, concetti e metodi) per l’analisi della struttura, delle funzioni e dell’organizzazione testuale delle lingue naturali - è capace di comprendere ed analizzare un’ampia gamma di testi - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze metalinguistiche e comunicative di livello superiore e di applicarle ad altri fenomeni linguistici e ad altri testi

Contenuti

In questo corso si presenteranno le basi scientifiche dello studio del linguaggio e delle lingue.

Verranno illustrate le caratteristiche del linguaggio umano, inteso come facoltà condivisa della nostra specie, e delle lingue storico-naturali, ovvero le specifiche implementazioni del linguaggio che sono state realizzate in tempi e luoghi diversi, approfondendo i concetti di variazione linguistica e di classificazione delle lingue.

Si discuteranno i diversi livelli dell'analisi linguistica: fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, lessico e semantica, pragmatica; e le rispettive metodologie di studio.

L'insegnamento, che costituisce un modulo del corso annuale integrato di Linguistica I, prevede la frequenza obbligatoria alle lezioni (minimo 70%).

Testi/Bibliografia

Michele PRANDI, Cristiana DE SANTIS: Le regole e le scelte. Manuale di linguistica e di grammatica italiana, UTET, 2011.

Gaetano BERRUTO, Massimo CERRUTI: La linguistica. Un corso introduttivo. UTET, 2011.

Metodi didattici

Le lezioni saranno di tipo frontale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’accertamento delle conoscenze e delle abilità conseguite dagli studenti, per quanto riguarda il modulo di Linguistica Generale, avverrà tramite una prova scritta, comprendente domande a risposta multipla e domande aperte.

La verbalizzazione dell’esame avverrà soltanto successivamente al superamento di entrambe le prove del corso integrato di Linguistica I; il voto finale sarà la media dei voti parziali ottenuti per i rispettivi moduli Lingua Italiana e Linguistica Generale.

Strumenti a supporto della didattica

Le slide e i materiali audio/video utilizzati per illustrare i contenuti del corso verranno messi a disposizione sulla piattaforma IOL.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Pascoli