Anno Accademico 2018/2019
- Docente: Elena Luppi
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Elena Luppi (Modulo 1) Francesco Girotti (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: • possiede conoscenze approfondite sui programmi e fondi per la progettazione internazionale in ambito educativo; • conosce le modalità di erogazione e gestione dei fondi; • e' in grado di analizzare un bando (europeo ed extraeuropeo), individuarne gli obiettivi e tradurli in contenuti progettuali; • e' in grado di delineare la progettazione in ambito internazionale; • e' in grado di seguire la gestione di progetti internazionali in ambito educativo; • sa identificare indicatori validi per il monitoraggio del progetto; • sa analizzare e valutare, attraverso strumenti adeguati, i processi e i risultati dei progetti in ambito educativo; • e' in grado di identificare i possibili rischi progettuali e le strategie per evitarli; • sa definire modalità e strategie di disseminazione dei risultati di un progetto in ambito internazionale.
Contenuti
Il corso di propone di fornire le conoscenze necessarie a orientarsi nell'ambito della progettazione internazionale, nel settore educativo e sociale. A partire dall'analisi dei principali strumenti di finanziamento in ambito europeo ed extraeuropeo si analizzeranno i modelli di progettazione, valutazione e monitoraggio e verranno presi in esame alcuni progetti sotto forma di studi di caso.
Verranno affrontate, nello specifico, le seguenti tematiche:
- politiche europee in ambito educativo e sociale e linee di finanziamento;
- tipologie di bandi europei, caratteristiche e specificità;
- analisi dei contesti e identificazione dei target;
- il partenariato nei progetti: costruzione e gestione;
- dall'idea al progetto: modelli e strumenti di progettazione trasferibili ai diversi contesti dei programmi europei;
- processi e strumenti di monitoraggio e valutazione;
- formulazione del budget di progetto;
- disseminazione, impatto e sostenibilità dei progetti.
Testi/Bibliografia
I testi sono disponibili ai seguenti url:
http://www.europedirect.sp.it/wp-content/uploads/2014/02/guida_17x24_WEB-1.pdf
https://pjp-eu.coe.int/documents/1017981/1667915/tkit3.pdf/63828fe8-4022-4944-9459-32ac0c8b6fbf
E sulla piattaforma IOL
Metodi didattici
Agli studenti saranno proposte: lezioni frontali, discussioni e lavori di gruppo, studio di casi, analisi di progetti e di valutazioni di progetto.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consisterà in una prova scritta con domande a stimolo chiuso e risposta aperta che verteranno sui testi d'esame.
Per i frequentanti sarà valutato anche il progetto elaborato durante il corso.
I non frequentanti avranno due domande aggiuntive su aspetti operativi della progettazione e potranno portare all'esame i materiali messi a disposizione sulla piattaforma IOL per rispondere alle suddette domande.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Luppi
Consulta il sito web di Francesco Girotti